Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta

Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta

Un secondo goloso, sfizioso e gustoso, facile e veloce da preparare: Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta!


Un modo diverso per preparare degli splendidi filetti di trota, in una versione facile e veloce: Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta!

Oggi avevamo voglia di pesce, è un ingrediente che utilizziamo spesso, ci piace molto ed è anche veloce da preparare. In questo caso abbiamo optato per un pesce di acqua dolce a noi molto caro, la trota!

Qui vi diamo qualche idea per preparare degli ottimi involtini, comodi e veloci: i nostri super Involtini di Lonza e Pancetta di Nonna Erminia, oppure dei delicati e gustosi Involtini di Orata Pancettati o ancora una versione davvero speciale dei nostri Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante!


Semplicità e Gusto!


Come oramai saprete, la trota è spesso presente nei nostri piatti, è un pesce che ci da la possibilità di variare tantissimo nelle preparazioni e in più è un pesce che abbiamo spesso in frigorifero visto che a Pierre piace pescare!

In questa ricetta abbiamo sfruttato anche un’altro ingrediente che prepariamo spesso e che in questa stagione è sempre a disposizione, il Pesto!

Visti gli ingredienti abbiamo optato per un involtino, il pesto ci è servito per “farcirlo” e per donare sapidità, mentre per mantenere morbida la Trota abbiamo utilizzato della pancetta per bardarli! In abbinamento abbiamo preparato degli ottimi Rosti di patate aromatizzati al pimenton de la vera!


Ed ecco i nostri Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta!


Semplici e veloci da preparare questi Involtini di Trota sono davvero speciali e golosi, il gusto intenso del pesto, ben dosato, riesce a insaporire la carne delicata della trota senza comunque sovrastarla, e, la sapidità e la croccantezza della pancetta rendono l’involtino morbido e davvero gustoso!!

Un piatto estremamente semplice e veloce da preparare che vi farà fare sicuramente un figurone con i vostri ospiti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:

  • 8 Filetti di Trota (800 gr circa)
  • 100 gr circa di Pesto
  • 8 fette di pancetta tesa
  • 500 gr di patate
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di Farina di Riso (Riso Vignola)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
involtini di trota golosi con pesto e pancetta


La ricetta dei nostri Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta


Iniziate dalla preparazione dei rosti di patate.

Pelate e lavate bene le patate, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettetele man mano in una boulle di vetro.

Una volta che le avrete grattugiate tutte aggiungete 2-3 cucchiai di farina di riso, il pimenton de la vera agrodolce a piacere e regolate di sale e pepe, mescolate molto bene. In ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ancora, lasciate riposare 10 minuti.

Mentre le patate riposano procedete alla preparazione degli involtini.

Mettete i filetti di trota (che nel frattempo avrete spinato e privato della pelle se l’avevano) su un tagliare, distribuite su ogni filetto una generosa dose di pesto facendo in modo che lo copra omogeneamente.

Una volta che avrete distribuito il pesto arrotolate i filetti di trota, partendo dalla coda, in modo da ottenere un involtino. Cercate di arrotolarlo molto stretto in modo da non disperdere in cottura il pesto.

In ultimo una volta pronti gli involtini mettete sul tagliere la pancetta tesa, adagiate un involtino su ogni fetta e arrotolate ancora bene, finito di arrotolarli preparate gli spiedini mettendo 2 involtini per ogni spiedino.


Non resta che cuocere tutto!!


Ora non vi resta che cuocere i vostri succulenti Involtini di trota e i vostri Rosti di Patate, la comodità è che cuoce tutto nello stesso tempo!

Mettete sul fuoco e fate scaldare molto bene una piastra per gli Involtini e una pentola antiaderente per i rosti.

Una volta calda preparate dei dischetti di circa 7-8 cm di diametro con le patate, ungete la padella e fate cuocere circa 6-7 minuti per ogni lato girando più volte, saranno pronti quando avranno fatto una bella crosticina dorata.

Nel frattempo cuocete anche gli Involtini, non appena la piastra sarà ben calda ungete di olio e posizionate gli Involtini , fate cuocere circa 6-7 minuti per ogni lato a fuoco medio-alto, girate ogni 3-4 minuti in modo da rendere omogenea la doratura.


Ed ecco i nostri Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta!


Impiattate i vostri Involtini di Trota ben caldi, accompagnateli con i rosti fumanti!


Un piatto davvero gustoso e goloso, il gusto delicato della trota viene arricchito, ma non coperto, dal gusto intenso del pesto e dalla sapidità della pancetta; il risultato è un involtino davvero morbido e succoso che si scioglie letteralmente in bocca!

Per noi è stata davvero una bellissima scoperta, gusti decisi ma che nel loro insieme risultano ben bilanciati…e voi cosa ne pensate?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!