Involtini di verza con Nasello, Patate e olive nere

Buonasera a tutti,
oggi vogliamo proporvi un secondo molto semplice, un’involtino di verza (tipica di questa stagione) ripieno di nasello, arricchito con una dadolata di patate qualche oliva nera e delle cipolle rosse.
Vi sembrerà un’accostamento azzardato, ma l’insieme dei sapori invece vi stupirà, il dolce del pesce viene smorzato dalle cipolle e dalle olive nere e il gusto delle patate saltate farà da legante con il resto del piatto insieme al mix di erbe creole che darà la freschezza necessaria!
Mi raccomando provatelo e non ve ne pentirete e in più è un piatto molto veloce e che potrete preparare in anticipo per godervi la serata con i vostri commensali!
#noifacciamotuttoincasa
#cucinantica
#cookpaditalia
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
12 foglie di verza
300 gr circa di filetti di nasello
2 cipolle rosse piccole
100 gr di olive nere denocciolate
300 gr di patate
Erbe creole
4-5 filetti di acciughe
Olio EVO, sale e pepe qb
PREPARAZIONE:
Iniziate con il preparare le patate, pelatele e fatele a tocchettini di circa 1 cm di lato, lasciatele in acqua per una mezz’ora, preparate anche le foglie di verza lavandole bene e lasciandole a bagno.
Mettete una pentola sul fuoco e portate l’acqua a bollore, quando è a bollore aggiungete 1/2 bicchiere di aceto bianco, salate e tuffate le patate e fatele bollire per 5 minuti, poi scolatele con un colino e mettetele subito in acqua fredda, nella stessa acqua sbollentate le foglie di verza anche loro per 5 minuti e poi mettetele subito anche loro in acqua fredda.
Ora mettete un’altra padella sul fuoco, sciogliete qualche filetto di acciuga a fiamma dolce, poi aggiungete le cipolle rosse finemente affettate e fate appassire, quando saranno bene appassite aggiungete le olive nere denocciolate e le patate ben scolate e fate cuocere una decina di minuti in modo che il tutto si amalgami.
Quando il tutto sarà pronto prendete le foglie di verza e togliete la costa centrale, mettete su ogni foglia un pochino di erbe creole, un pochino di ripieno e un trancetto di nasello, aggiungete delle altre erbe creole e pochi chiudete a fagottino adagiano man mano gli involtini su una placca ricoperta da carta forno.
Salate in superficie gli involtini e mettete un filo d’olio EVO, infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti, comunque finche saranno ben colorati (il pesce cuoce tranquillamente anche in 12-13), mentre gli involtini sono in forno con le foglie di verza avanzate preparate una salsina di accompagnamento, mettetele a tocchetti in un bicchiere per frullatore, aggiungete dell’olio evo e in caso poco brodo per volta, salate e pepate e riducete in crema.
Non vi resta che impiattare mettendo a specchio della crema di verza e adagiate sopra i vostri involtini
Buon appetito!
Invece sarei curiosa di provarlo! Complimenti ?
Grazie mille 🙂 se lo provi facci sapere se ti è piaciuto!
Certo ?