Terra di confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna!


Una vacanza alla ricerca della pace: La Lunigiana


Era da tempo che volevo scrivere un post sulle nostre vacanze estive e finalmente con questa nuova sezione del nostro blog ho questa possibilità.

Abbiamo avuto la fortuna di trascorrere 10 giorni in questa terra ricca di storia e tradizioni. Un mondo da esplorare e da scoprire tra castelli medievali, chiese romaniche, antichi corsi d’acqua e strade di pietra millenarie. In queste terre si ha, infatti, la possibilità di percorrere una parte della via Francigena ovvero del percorso di un pellegrinaggio che da Canterbury porta a Roma e che in epoca medioevale costituiva una delle più importanti vie di comunicazione europee.

La nostra base era in una piccolissima frazione di Aulla (Ceppino). Quando rientravamo alla sera dal nostro girovagare ci ritrovavamo nella natura e nel silenzio e potevamo goderci il nostro meritato riposo. Ma il momento che preferivamo di più della giornata era la notte, quando calava l’oscurità, e dal nostro terrazzino potevamo rilassarci osservando la maestosità del cielo con tutte le sue stelle e i suoi pianeti.

Naturalmente durante questi giorni di vacanza abbiamo girato tantissimo per buona parte della Lunigiana, cercando di vedere più posti possibili e di trovare le particolarità più nascoste (naturalmente anche negli ingredienti e nel cibo tipico).

Qui trovate i racconti dettagliati : I Borghi e L’entroterra, Le Cinque Terre con Portovenere e Lerici, Passeggiate ed Escursioni e naturalmente non può mancare la sezione dedicata a cosa e dove mangiare

Speriamo di avervi incuriositi con questa introduzione al nostro viaggio e che, nelle prossime pagine, troviate informazioni utili per il vostro prossimo viaggio!

Un abbraccio!

Vivy e Pierre

Condividi!

Lasciaci un tuo commento!