Le Meravigliose Cinque Terre, Porto Venere e Lerici
Naturalmente non abbiamo girato solo nell’entroterra ma abbiamo visitato anche stupendi paesini sul mare. Le “Cinque Terre”, Porto Venere e Lerici.
Le “Cinque Terre”
Una giornata intera l’abbiamo trascorsa nelle “CINQUE TERRE”. Purtroppo, non siamo riusciti a visitare tutti e 5 i paesi, ma ci siamo concentrati solo su due.
Monterosso
Il primo è stato Monterosso dove abbiamo trascorsa l’intera mattinata. Io ed Erminia abbiamo deciso di concederci una mezza giornata di relax. Siamo state nella spiaggetta a goderci il sole e il mare. Pierre e Jack hanno girato in lungo e in largo tutto il paesino. Erano alla ricerca sia dei posti più belli da fotografare ma soprattutto dei negozietti più tipici. E devo dire che sono stati veramente bravi!! Infatti, a pranzo ci hanno portato da “la Pia la Centenaria” dove finalmente siamo riusciti ad assaggiare un’ottima farinata. E inoltre hanno scovato un negozietto veramente carino (Enoteca ciak) dove, prima di andare via, abbiamo fatto un po’ di shopping. Abbiamo preso una bottiglietta di olio ligure, le famose acciughe di Monterosso, i capperi e un nuovo tegame per la nostra batteria di pentole in terracotta.
Vernazza
Pomeriggio invece abbiamo girovagato per Vernazza. Siamo rimasti affascinati da questo borgo fortificato arroccato su uno sperone roccioso. Ci si innamora di questo paesino caratterizzato da case colorate, da strettissime e ripide viuzze che scendono verso il porto. ????
Porto Venere
Sinceramente ci abbiamo lasciato il cuore!! Siamo rimasti veramente a bocca aperte davanti a questo stupendo borgo!! Abbiamo percorse le strette viuzze contornate da botteghe ricche di prodotti locali che ci hanno condotto fino alla chiesa di San Pietro sul promontorio delle Bocche. Da qui si gode di un paesaggio mozzafiato e lo sguardo si perde ad ammirare la maestosità del mare. Ma appena ci si volta appare l’intero borgo, dalle case alte e colorate, e il suo porto protetto dal golfo. Dalla chiesa di San Pietro ci siamo diretti verso il castello Doria ma prima di arrivare ci siamo fermati ad ammirare la grotta dell’Arpaia e due costruzioni di forma cilindrica (i Mulini). Questi sono i resti di alcune torri di avvistamento che anticamente venivano usati come mulini a vento. Alla fine, siamo giunti al castello dal quale si può godere di un paesaggio mozzafiato, non abbiamo visitato l’edificio perché Jack (il nostro cane) non poteva entrare.
Ritornati nel centro paese non poteva mancare lo shopping… Abbiamo finalmente trovato l’olio di olive taggiasche, il pesto di Prà, i testaroli, i panigacci, farina di farro, farina di ceci, il miele DOP della lunigiana, sali aromatizzati, funghi secchi ma soprattutto abbiamo trovato le terrecotte per poter rifare i panigacci a casa.
Un “Giro” in Cantina
Invece una mattina che il tempo era nuvoloso abbiamo deciso di andare a visitare le “Cantine Lunae” a Castelnuovo Magra (La Spezia). Posto veramente splendido immerso nel verde: è un vecchio casale completamente ristrutturato circondato da un meraviglioso giardino.
Nell’antica casa padronale si può visitare anche il museo dedicato alla tradizione vinicola locale dove si possono ammirare oggetti del passato tipici del mondo contadino. Ma noi eravamo andati lì soprattutto per assaggiare e degustare i loro prodotti (specialmente il vino) di cui avevamo avuto splendide recensioni e devo ammettere che aveva pienamente ragione chi ci ha consigliato. Ottimo personale veramente qualificato ma soprattutto ottimi vini di cui abbiamo assaggiato un’ampia selezione e vi è la presenza anche di prodotti locali di alta qualità… e naturalmente anche qui abbiamo fatto acquisti… non potevamo non portarci a casa delle eccellenze del genere!!
Lerici
Nel pomeriggio abbiamo visitato Lerici, un altro splendido borgo di mare della Liguria. Si trova in una piccola insenatura del Golfo dei Poeti dominata da un promontorio su cui si erge il castello. Questo edificio è facilmente raggiungile attraverso un ascensore oppure ci si può arrivare attraverso delle scalinate da dove si può ammirare il paesaggio circostante ma ancora più bella la vista dal castello!! Ottimo per fare delle foto meravigliose del borgo e del suo porto ma anche del mare con la sua vastità di colori!!
Un abbraccio!
Vivy e Pierre