Lasagne alla Zucca con Pane Carasau, Scamorza e ‘Nduja
Un primo piatto gustoso, sfizioso, delicato e piccante allo stesso tempo, adatto ai pranzi più importanti!
Buongiorno a tutti!
Eccoci con un nostro cavallo di battaglia!! E’uno dei piatti che utilizziamo nelle domeniche di autunno e che, sino a solo 3 anni fa, non sarebbe mai stato nei nostri pensieri…..
Come vi abbiamo detto qualche ricetta addietro, la zucca è un ingrediente che è entrato nella nostra alimentazione solo da qualche anno. Prima eravamo molto “scettici”, in quanto a seguito di qualche assaggio e di qualche prova casalinga, la reputavamo troppo “dolce” e di difficile gestione nei nostri piatti. Poi, a seguito di una visita in una cantina nel piacentino, siamo andati a pranzo in un agriturismo locale, siamo stati “costretti” a mangiarla. Nel menù era prevista una lasagna alla zucca… a noi non piacciono gli sprechi e soprattutto assaggiamo tutto. E’ stato amore a prima vista, per la prima volta la zucca non era dolce, ma era piacevolmente saporita e gustosa. In quell’occasione la lasagna era a base di zucca e parmigiano: la cremosità della zucca unita al sapore deciso del parmigiano stagionato hanno donato al piatto un gusto unico. Da li in poi ci siamo pian piano decisi ad inserire la zucca nei nostri menù, dapprima come crema o vellutata (facile da arricchire con ingredienti saporiti), poi anche come ingrediente principale, semplicemente insaporita da spezie o erbe aromatiche…
Oggi invece vi proponiamo questa lasagna in cui abbiamo voluto creare un mix di sapori sardi-calabresi. I suoceri sono tornati da pochi giorni dalla Sardegna, e con loro sono arrivati anche ottimi prodotti locali, come la scamorza, dolce e profumatissima(Viviana è golosissima di questa scamorza prodotta da un caseificio sardo) e del tipico pane carasau, croccante e fragrante. Per completare questo piatto però volevamo inserire un ingrediente piccante e saporito, nel frigorifero abbiamo sempre dell’ottima ‘nduja casalinga che ci porta una nostra amica calabrese (Monica)….Ed ora,che abbiamo trovato gli ingredienti….
Ecco per voi la nostra Lasagna di Zucca con pane Carasau, Scamorza Sarda e ‘Nduja
Un piatto dal gusto esplosivo dove, in ogni morso, troverete la cremosità della zucca, il profumo della scamorza e la delicata piccantezza di questa ‘nduja casalinga, per un mix che non vi farà più smettere di mangiare….
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 1 Kg di polpa di zucca già cotta (qui la ricetta)
- 300 gr di pane carasau
- 400 gr di scamorza
- ‘nduja a piacere
- timo selvatico qb
- santoreggia qb
- burro qb per imburrare la teglia
- sale, pepe Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Per questo piatto iniziate dalla crema di zucca, prendete le vostre zucche, lavate bene la buccia, poi fatele a metà e svuotatele dai semi interni, a questo punto fatela a fette dello spessore di circa 3 cm, e adagiatele su una placca da forno, salate in superficie e fate andare a 170° per circa 45-50 minuti.
Mentre la zucca cuoce preparate il formaggio, noi abbiamo utilizzato un tritacarne per ricavare dei “trucioli” di formaggio, se non lo avete potete passarlo con un passaverdure o tritarlo a coltello, una volta pronto lasciatelo in frigorifero sino all’utilizzo.
Una volta che la zucca sarà pronta (vi basterà toccarla e vedere che si sia ammorbidita) lasciatela intiepidire e poi con l’aiuto di un cucchiaio prelevate tutta la polpa e mettetela nel bicchiere di un robot da cucina, aggiungete un paio di cucchiai di olio EVO, sale, timo e santoreggia a piacere, frullate bene sino ad ottenere una crema omogenea e liscia, se serve aggiungete pochissima acqua, una volta ottenuta la crema potete passare al montaggio della lasagna.
Prendete una teglia da forno (noi utilizziamo la terracotta), ungete i bordi e il fondo con del burro, poi iniziate con un velo di crema di zucca, poi fate uno strato di pane carasau in modo da ricoprire bene il fondo, poi dell’altra crema di zucca, uno strato di formaggio e dei ciuffetti di ‘nduja a vostro piacere, continuate così sino a completare gli ingredienti, sull’ultimo strato siate generosi con il formaggio, e se volete potete anche aggiungere del parmiggiano grattugiato per favorire la gratinatura.
Quando avrete finito il montaggio della lasagna infornate in forno già caldo a 190° in modalità ventilata per circa 30 minuti, quando inizierà a dorarsi potete accendere il grill per pochi minuti per fare una bella crosticina.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuti prima di sporzionare in modo che la lasagna si “assesti”.
Non vi resta che servire questo delizioso piatto, dai gusti dolci e piccanti nello stesso boccone!
Buon appetito e alle prossime ricette.
Pierre e Vivy!