Lasagne….a modo nostro!

Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo il “classico” piatto della domenica….una lasagna gustosa che accontenta i palati dei grandi e dei piccini.
Sappiamo bene che non è la classica lasagna….e non vogliamo nemmeno paragonarla….è una ricetta tradizionale della nostra famiglia e così ve la vogliamo proporre!!
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:
Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina 00
500 Ml di latte intero
noce moscata qb (a piacere)
Per le lasagne:
Pasta fresca per lasagne
250 gr circa di prosciutto cotto a fette
3 Mozzarelle
100 gr di parmiggiano grattuggiato
Ragù, noi abbiamo utilizzato il nostro Ragù cotto nel coccio
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate il ragù, noi abbiamo preparato il giorno prima il nostro Ragù cotto nel coccio, poi preparate la besciamella, iniziate mettendo in una casseruola 50 gr di burro e fateli sciogliere (1), a parte pesate 50 gr di farina (2), quando il burro è completamente sciolto (3) aggiungete la farina (4) e amalgamate bene il tutto e fate cuocere per 3-4 minuti (5), a questo punto aggiungete il latte (6) e la noce moscata grattuggiata (7), fate ora cuocere finchè raggiunge la consistenza desiderata (8), noi abbiamo fatto una besciamella non troppo soda.
A questo punto prendete il ragù che avrete messo in una bacinella e aggiungeteci la besciamella, mescolate bene il tutto in modo che risulti ben mescolato (9-10).
Ora iniziamo a comporre le nostre lasagne, per prima cosa mettete un piccolo strato di ragù sul fondo (11), poi fate il primo strato di pasta (12-13) in modo da coprire tutta la teglia, ora fate uno strato di prosciutto cotto (14) e copritelo con un pochino di ragù (15), continuate con un’altro strato di pasta (16), poi uno strato di mozzarella fatta a fettine (17) e dell’altro ragù, continuate cosi fino ad esaurire il prosciutto e la mozzarella (con questi ingredienti noi abbiamo fatto 2 strati di prosciutto e 2 di mozzarella.
Quando avrete terminato gli ingredienti fate un ultimo strato fatto solo da pasta (18) coperta bene con il ragù (19) e spolverizzata con abbondante parmiggiano (19-20), mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 35-40 minuti, per i primi 20 minuti tenetela coperta con un foglio di alluminio, poi scopritela e fate cuocere altri 15-20 minuti e per gli ultimi 5 minuti di cottura procedete accendendo anche il grill in modo che faccia una bella crosticina in superficie!
Togliete le lasagne dal forno e aspettate 5-6 minuti prima di porzionarle…ecco a voi la lasagna pronta da gustare….e
Buon appetito!!
Le lasagne, tranne le americane strane, son sempre buone!
Grazie 😀 hai pienamente ragione fatte in ogni modo sono sempre buine 😀
Già! Evviva le lasagne!
La bellissima immagine finale delle lasagne “a modo vostro” m’incoraggia a provare questa ricetta prima possibile…. complimenti! 🙂
Grazie 😀 quando le fai facci sapere se ti piacciono!
La condivisione di queste ricette di famiglia è molto bella.Grazie
Grazie, condividere per noi è un piacere, così sicuramente qualcuno le potra utilizzare:D
Le lasagne sono sempre buone, anche con tutte le varianti di famiglia; le lasagne raccontano di domeniche e feste, tutti insieme intorno ad una tavola. Anch’io preparo il ragù nel coccio, le pietanze cotte lì hanno un sapore speciale. Ciao
Grazie, hai detto cose stupende, pienamente in sintonia con la nostra filosofia 😀
<3
Chi non adora le lasagne!!! Sono ottime con il ragù di carne, di pesce e di verdure…
È vero…sono buone in ogni modo:D