Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate

Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e  Crema di Patate

Un piatto che esalta le carni delicate del Lavarello arricchendole di gusti e profumi: Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate!!


Un piatto perfetto per esaltare un pesce speciale, tante sfumature di gusti e una consistenza unica! Per voi il nostro Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate!

Con questo piatto completiamo il “trittico” dei piatti a base di lavarello che vi abbiamo proposto questa settinama, in questo caso è un secondo sfizioso e facile da preparare, perfetto sia come portata principale che come accompagnamento ad un buon antipasto o ad un buon primo!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei piatti tipici del nostro lago: una deliziosa e invitante Zuppa di Lago Con Lavarello e Crostini, o delle golose e particolari Pasta Gluten Free con Lavarello e Taggiasche, o ancora questo gustoso e ricco Tagliolini al Missoltino (specialità tipica)!


Un modo diverso di utilizzare il Lavarello rendendolo un piatto indimenticabile!


Questa settimana ci siamo dedicati ad uno dei pesci più pregiati e più pescati del nostro lago, il Lavarello (o Coregone che dir si voglia), è un pesce che utilizziamo spesso nelle nostre ricette, molto versatile e molto gustoso, facile da preparare e si presta alle più svariate preparazioni. Nei ristoranti è molto presente e normalmente lo propongono alla piastra, in salsa verde o in carpione, tutte preparazioni tipiche del nostro lago.

Noi invece abbiamo voluto dare a questo piatto una veste completamente nuova e diversa da quelle che abbiamo sempre mangiato. Abbiamo utilizzato una salsina a base di prezzemolo, limone e nocciole per conferire al piatto note fresche e agrumate, ottime per esaltare la carne delicata e tenera. Per accompagnare il Lavarello abbiamo deciso per una delicata ma sempre gustosa crema di patate così da conferire al piatto una nota cremosa e avvolgente che lo completasse.

Abbiamo poi optato per una cottura al forno così da mantenere le carni tenere ma al tempo stesso per ottenere croccantezza, pochi minuti ad alta temperatura e avrete un risultato perfetto.


Ecco per voi il nostro Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate!


Un piatto semplice ma al tempo stesso ricco di sfumature diverse. La base è una crema di patate aromatizzata allo scalogno che accoglie il lavarello croccante, il tutto viene poi completato dalla salsina a base di prezzemolo, nocciole e limone che conferisce al piatto una nota fresca e agrumata, perfetta per creare una piacevole e delicata armonia.

Un piatto ben bilanciato, leggero e gustoso, un’alternativa fresca ed estiva per gustare questo pesce fantastico….provatelo e non ve ne pentirete!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 4 Lavarelli (o coregoni)
  • 3-4 patate medie
  • 50 gr di Nocciole
  • 1 limone non trattato
  • abbondante prezzemolo
  • Petagli di Aglio (Cucinantica)
  • 1-2 scalogni
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate


La ricetta del nostro Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate


Inziate preparando la crema di patate che sarà la preparazione più lunga.

Mondate e affettate finemente gli scalogni e fateli rosolare in una padella con poco olio. Nel frettempo a parte pelate e tagliate a tocchetti le patate e lavatele bene. Quando lo scalogno sarà ben dorato aggiungete le patate e qualche petalo di aglio essiccato, fate rosolare qualche minuto.

A questo punto coprite con acqua, regolate di sale e fate cuocere per una mezz’ora, le patete dovranno risultare tenere quasi a disfarsi. Fate intipidire e poi trasferitele in un bicchiere e frullate sino ad ottenere una crema liscia e lucida. Tenete in caldo.


Preparazione e Cottura del Lavarello!


Mentre la crema di patate cuoce dedicatevi alla preparazione del lavarello (questo passaggio potete farvelo fare dal vostro pescivendolo se non avete dimestichezza).

Squamate bene il lavarello, dovendo mangiare anche la pelle bisogna pulirlo completamente. Una volta squamato sfilettatelo in modo da ottenere i filetti. Procedete spinandolo completamente. .

Una volta che avrete sfilettato tutti i lavarelli tagliate ogni filetto in 2-3 parti in base alla dimensione, adagiate i trancetti con la pelle sul fondo su una teglia ricoperta di carta forno a cui aggiungerete Olio EVO, la pelle del lavarello è molto delicata e tende ad attaccare facilmente. Condite i filetti con del sale e infornate a 190° per circa 10-12 minuti girando i trancetti a metà cottura in modo da creare una pelle croccante. Non cuocete troppo altrimenti le carni saranno asciutte.

Mentre il pesce cuoce preparate la salsa di accompagnamento. In un mixer aggiungete il prezzemolo mondato, la buccia del limone (non trattato) le nocciole, un paio di cucchiai di Olio EVO e del sale grosso, iniziate a frullare e poi aggiungete succo di limone a piacere, dovrà risultare una salsa densa ma cremosa.


Ed ecco il nostro Lavarello Croccante con Salsa Agrumata e Crema di Patate!


Non vi resta che impiattare il vostro Lavarello Croccante. Create una base con la crema di patate, adagiate i trancetti di lavarello e finite poi il piatto con la salsa agrumata. Per donare ancora pià gusti e profumi abbiamo completato con buccia di limone a julienne e degli altri petali d’aglio!


Semplice e veloce da preparare, gustoso e fresco. Un piatto perfetto per l’estate che è alle porte. Un gioco di sapori e consistenze che rendono questo piatto piacevole e appetitoso dal primo all’ultimo morso, il lavarello croccante, la cremosità della crema e il gusto intenso e fresco della salsa rendono questo piatto decisamente uno dei nostri migliori mai creati!

Se come noi siete appassionati del lago e volete provare un’esperienza diversa da tutte le altre non potete perdere questo piatto, siamo sicuri che ne resterete piacevolmente colpiti!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!