Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free

Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free

Un piatto classico della cucina Italiana, in versione Gluten Free: Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free!


Un primo piatto con cui non si sbaglia mai, pesto, fagiolini e patate, la tradizione in veste senza glutine!: Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free!

Oggi ci siamo davvero trattati bene…come spesso accade le nostre ricette nascono dagli ingredienti che abbiamo a disposizione…. Avevamo degli ottimi fagiolini dell’orto e sul balcone un bel vaso di basilico….la scelta è stata semplicissima!!!

Noi usiamo molto i “pesti” partendo da svariati ingredienti…qui vi siamo qualche altra idea: delle favolose Tagliatelle al Pesto di Pomodorini con Burrata e Pistacchi, oppure degli stupendi e golosi Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit, o ancora un ottimo Fagottini al Missoltino con Pesto di Menta e Finocchietto.


Un classico nella sua semplicità!


A questo punto avendo degli ingredienti davvero ottimi abbiamo subito pensato ad un pesto di basilico (Qui trovate la ricetta!), abbiamo utilizzato la nostra ricetta infallibile!

E per restare nella tradizione abbiamo voluto abbinare al pesto i fantastici fagiolini freschi dell’orto e le patate…un piatto che parla da solo!

L’unica libertà che ci siamo presi è la scelta della pasta…Pierre aveva voglia di pasta “lunga” e abbiamo optato per queste deliziose linguine senza glutine!


Ecco per voi le nostre Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free!


Come già detto il piatto parla da solo, un primo classico della cucina tradizionale ligure, il delizioso pesto di basilico lega tra loro i fagiolini e le patate morbide e cremose per un insieme di gusti da togliere il fiato!

Anche se il classico sarebbe con le trofie, questo piatto di linguine al pesto è davvero super, la linguina è perfetta per raccogliere il condimento!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Linguine Senza Glutine (Garofalo)
  • Basilico fresco 50 gr
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di Olio EVO
  • 20 gr di pinoli
  • 200 gr di fagiolini mondati
  • 2-3 patate
  • Aglio a piacere
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Linguine al pesto con fagiolini e patate Gluten Free


La ricetta delle nostre Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free


Iniziate preparando il pesto di basilico (qui trovate anche la ricetta spiegata passo passo).

Mondate e lavate bene il basilico, stendetelo su un canovaccio pulito ad asciugare. Una volta ben asciutto mettetelo in un bicchiere alto e aggiungete del sale grosso a piacere, i pinoli e l’olio (eventualmente l’aglio senza anima se di vostro gradimento). Frullate bene facendo attenzione a non farlo scaldare troppo, in caso aggiungete un cubetto di ghiaccio.

Una volta che sarà frullato versate il composto in una ciotola, aggiungete il parmigiano e mescolate bene, risulterà un pesto molto denso, è giusto così. Mettete in frigorifero sino all’utilizzo.

Una volta pronto il pesto pelate e riducete le patate a tocchetti abbastanza piccoli, lavatele bene e lasciatele in acqua. A parte mondate e lavate i fagiolini e fateli a metà.

Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, una volta a bollore salate e tuffatevi i fagiolini, fate cuocere per 3-4 minuti e poi aggiungete la pasta e le patate a tocchetti. Mescolate bene e portate a cottura.

A parte mettete il pesto in una terrina capiente e “allungatelo” con dell’acqua di cottura sino ad ottenere una crema molto morbida, questo vi aiuterà poi a mescolare meglio.


Ed ora non vi resta che condire la pasta!


Controllate la cottura della pasta e quando sarà ancora al dente scolate tutto molto bene e trasferitelo nella terrina con il pesto.

Mescolate delicatamente per non far disfare le patate e i fagiolini sino a che tutto si sarà ben amalgamato, in caso risulti troppo asciutto aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura.


Ed ecco le nostre Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free!


Impiattate le vostre linguine al pesto ancora bollenti, finite il piatto con delle foglioline di basilico e un giro di Olio EVO…..


Un piatto dai sapori estivi, gli ingredienti semplici e genuini rendono questo piatto di una delicatezza estrema. La pasta ben al dente viene avvolta dal pesto e resa perfetta dai fagiolini croccanti e dalle patate cremose, il tutto avvolto da un profumo inebriante!

Un piatto che trae la sua forza dalla sua semplicità….come si suol dire Less is More!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!