Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago

Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago

Un Piatto dal gusto particolare e unico: Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un primo dal gusto intenso e con ingredienti unici e particolari: Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!

Il nostro menù di Natale continua a prendere forma, questa volta con un primo piatto. Abbiamo optato per usare alcuni ingredienti a noi cari, del nostro territorio come la trota e la bottarga di lago Home Made!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Chicche di Patate Gluten Free con Ricciola e Zafferano, oppure dei saporitissimi Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche, o ancora un gustosissimo Risotto con Taleggio e Pere!


Un piatto dal sapore unico e intrigante!


Per i primi di natale abbiamo deciso di preparare piatti a base di pesce, con il pesce riusciamo a donare gusti unici e nel contempo a creare piatti leggeri.

Per questo piatto utilizzeremo ingredienti a noi cari, un pesce di lago, che ben si adatta ad essere valorizzato e arricchito con altri sapori, la trota, e una bottarga di lago Home Made che donerà al piatto la sapidità e il gusto.

Il tutto è stato poi valorizzato ed esaltato da uno scalogno nero fermentato, è un altro ingrediente particolare e gustoso che non sempre riusciamo a trovare. E’ un ingrediente davvero speciale, trasmette ai piatti il caratteristico gusto dello scalogno senza però lasciare il sapore forte, ma al contrario donerà una piacevole dolcezza!


Ecco per voi le nostre Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto dalle mille sfaccettature. La trota, piacevole e delicata, viene esaltata dal contrasto sapido e intenso della bottarga di lago e dalla cremosità dei pomodorini. Ma l’ingrediente che rende perfetto questo piatto è sicuramente lo scalogno nero fermentato, che riesce in un colpo solo, a esaltare sia la dolcezza della trota che la sapidità della bottarga di lago, il tutto donando anche un retrogusto di affumicato che rende il piatto appetitoso dal primo all’ultimo boccone!

Vi saluto con una bellissima citazione di Thomas Keller, che descrive appieno questo piatto:

Una ricetta non ha anima. E’ il cuoco che deve infondere anima nella ricetta

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Linguine Gluten Free (Garofalo)
  • 400 gr di filetti di trota
  • 20 pomodorini
  • 100 gr di Olive Taggiasche
  • Aglio Orsino (Cucinantica)
  • Scalogno Nero Fermentato
  • Bottarga di Lago qb
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Linguine Gluten Free con Trota Aglio Nero e Bottarga di Lago


La ricetta delle nostre Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago


Prendete i filetti di trota, spinateli bene e togliete la pelle. Riduceteli poi a tocchetti abbastanza grandi.

Prendete lo scalogno nero e ricavatene il cuore, mettetelo in un bicchiere alto e allungatelo con un pochino di brodo di verdure e frullatelo completamente.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua in cui cuocerete poi la pasta. Nello stesso momento mettete in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di Olio EVO i pomodorini tagliati a 4 e conditi con sale e Aglio Orsino.

Fate appassire qualche minuto ma senza far si che si “spappolino” troppo. Una volta appassiti aggiungete la trota e fate cuocere altri 5-6 minuti in modo che la trota si cuocia.


Ed ora non vi resta che saltare il tutto!


Una volta che il sugo è pronto pronto aggiungete le linguine scolate molto al dente e aggiungete due o tre cucchiai di crema di scalogno nero fermentato e una generosa grattata di bottarga di lago home made.

Mantecate bene il tutto aggiungendo acqua di cottura sino a che la pasta sarà cotta e il sugo avrà creato una crema avvolgente!


Ed ecco i nostri Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Servite le vostre linguine completando il piatto con dell’altro scalogno nero fermentato e dell’altra bottarga grattugiata all’ultimo!


Un piatto dai gusti unici e intensi. La delicatezza della trota viene arricchita dal gusto dei pomodorini, dalla sapidità “spinta” della bottarga di Lago Home Made e viene completata dalla dolcezza e dal gusto unico dello scalogno nero fermentato. Un gioco di consistenze e sapori davvero ben bilanciato e intrigante che rende questo piatto gustoso e invitante dal primo all’ultimo boccone!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!