Macarons con Ganache al Cioccolato Fondente Piccante

Buonasera a tutti,
Che ne dite di iniziare a pensare ad un bel dolce per San Valentino?
Noi abbiamo deciso di lanciarci con dei macarons, deliziosi dolcetti monoporzione, li abbiamo pensati rossi per richiamare il tema dell’amore, e abbiamo pensato di farcirli con una guduriosa ganache al cioccolato fondente aromatizzata al peperoncino hot lemon!
I nostri macarons sono semplicei da fare e davvero davvero gustosi, la ganache piccante dona ai macarons un gusto deciso e vivace che smorza il dolce nel suo insieme!
Che ne dite di provarli e di farci sapere come vi sono venuti?
#noifacciamotuttoincasa
#cookpaditalia
INGREDIENTI PER CIRCA 30 MACARONS:
PER I MACARONS:
120 gr di farina di mandorle
180 gr di zucchero a velo
90 gr di albume d’uovo (se sono di qualche giorno è meglio)
Colorante alimentare gel rosso
30 gr di zucchero semolato
PER LA GANACHE:
200 gr di panna da montare
250 gr di cioccolato fondente extra 85 %
5 peperoncini hot lemon secchi
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete i peperoncini, tritateli grossolanamente e uniteli alla panna fresca, mescolate e mettete in frigorifero per almeno 8 ore in modo che la panna assorba il profumo e la piccantezza dei peperoncini.
Per preparare i Macarons mettete in una planetaria l’albume d’uovo e iniziate a montarlo, quando sarà spumoso aggiungete lo zucchero e montate bene, in ultimo aggiungete il colorante gel e portate il composto ad essere montato ben fermo.
A parte mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola, se volete dei macarons ancora piu lisci frullate in un mixer questo composto, poi aggiungetelo in più volte al composto di albumi setacciandolo, lavorate dal basso verso l’alto delicatamente, il composto si smonterà, non è un problema, il composto sarà pronto quando raggiungerà la consistenza “a nastro” cioè quando lo sollevate con la marisa dovrà scendere regolarmente, prendete una teglia e su un foglio di carta forno disegnate dei cerchi uguali, con una sac-a-poche formate dei dischetti seguendo i cerchi disegnati.
Fate riposare circa un’ora i macarons all’aria, poi infornate in forno già caldo a 150° in modalità ventilata per 15 minuti, di cui gli ultimi 5 con la porta leggermente aperta, questo farà che i macarons non si spacchino.
Togliete dal forno e lasciate freddare completamente prima di staccarli dalla carta forno.
Ora iniziate a preparare la ganache, prendete la panna e portatela lentamente a bollore, a parte in una boulle spezzettate il cioccolato, quando la panna sarà a bollore filtratela dal peperoncino e versatela sul cioccolato, con una frusta sbattete bene finchè tutto il cioccolato sarà completamente sciolto, lasciate raffreddare completametne.
Ora non vi resta che farcire i vostri macarons con una generosa dose di ganache…
Servite i macaron dopo che abbiano riposato almeno qualche ora…
Buon San Valentino a tutti!
Caspiterina!! Devono essere buonissimi
Grazie mille 🙂