Marmellata di Ciliegie
INGREDIENTI:
2 Kg di Ciliege
1 Kg di zucchero
1 Limone
PROCEDIMENTO:
Prendete le vostre ciliege (1), controllate che non ce ne siano di marce, lavatele molto bene (2) e poi mettetele in uno scolapasta per farle asciugare un pò (3).
Ora denocciolate le ciliegie (4), mi raccomando non buttate i noccioli che possono essere riutilizzati per un ottimo liquore, lavate bene un limone e utilizzate la buccia (5) usate un pelapatate e fate attenzione a non prelevare la parte bianca, poi trasferite tutto in una capiente pentola (6).
Aggiungete un bicchiere abbondante d’acqua e portate a bollore (7), schiumate se necessario, passati circa 25-30 minuti aggiungete lo zucchero (8) e fate cuocere ancora per circa 30 minuti, nel frattempo lavate e sterilizate vasetti e coperchi (9).
Dopo circa un’ora (punti 7 e 8) controllate che la marmellata abbia la giusta consistenza, versatene un cucchiaino su un piatto, preferibilmente freddo, e dopo un paio di minuti inclinate il piatto, se la marmellata scivola lentamente allora è pronta, se invece è ancora molto “acquosa” lasciate cuocere ancora per un pò, e fate lo stesso controllo (10).
Invasate la marmellata ancora bollente (11) arrivando sino a 1 cm dal bordo (12), in caso abbiate molti vasetti da invasare controllate che la marmellata sia sempre bollente, in caso a metà dei vasetti mettete nuovamente la marmellata sul fuoco per un paio di minuti.
Chiudete bene i vasetti, capovolgeteli subito per 10 minuti circa, poi ricapovolgeteli e lasciate raffreddare, mettete poi in dispensa e lasciate passare almeno 1 mese prima di consumarla….se ci riuscite!!!
Buon appetito!
Complimenti, mi piace l’idea di questo blog e mi piace che anche voi siate in due a gestirlo con passione ed amore! Ciao da Kate di GhiottaMente (www.ghiottamente.com)
Grazie mille Kate! Hai capito perfettamente la nostra filisofia, speriamo di proporre tante altre ricette che piacciano ai lettori!