Confettura di Frutti di Bosco

Confettura di Frutti di Bosco

Golosa, gustosa e profumata: Confettura di Frutti di Bosco!


Una marmellata (alla fine le chiamiamo marmellate anche se non sono…) facile, veloce e che racchiude in se i profumi dell’estate: Confettura di Frutti di Bosco!

Parlando di Confetture e Marmellate parliamo della nostra passione principale . Tutta la nostra storia nasce quasi per caso proprio con una marmellata (qui trovate l’inizio del nostro progetto), poi con il tempo ci siamo appassionati e ne abbiamo provate di tutti i tipi.

Qui di seguito vi diamo qualche idea per marmellate diverse dal solito:

Una speciale e gustosa Marmellata di Fichi, Basilico e Rum, oppure una marmellata “piccantina” Marmellata di Prugne Selvatiche, Zenzero e Anacardi, o ancora una marmellata davvero fresca e dal gusto intenso Marmellata di Arance e Rosmarino!

Oggi abbiamo trovato dal nostro “verduraio” di fiducia degli ottimi frutti di bosco, visto che ci conosce bene ce li ha subito proposti per le nostre marmellate….ci ha anche fatto un prezzo davvero speciale….non potevamo non prenderli!


La semplicità per un risultato perfetto!


Vista la prelibatezza di questi frutti e visto che hanno già un gusto molto intenso e particolare abbiamo deciso di mantenere questa confettura il più “neutra” possibile.

Normalmente ci sbizzarriamo con gli abbinamenti e le personalizzazioni, ma in questa confettura (o marmellata come tutti la chiamiamo) abbiamo deciso per la naturalezza…

Abbiamo aggiunto giusto il limone per donare un tocco acido e aiutarci con la pectina in esso contenuto per velocizzare la preparazione!


Ed eccovi la nostra Confettura di Frutti di Bosco!


Una Confettura davvero golosa, il gusto dei frutti di bosco viene esaltato dalla nota acidula del limone, il tutto per un risultato davvero speciale!

Ottima per farcire deliziose crostate, oppure per una merenda sana e gustosa in un bel panino…. ma ancora meglio per arricchire la vostra colazione, noi la utilizziamo per addolcire il nostro yogurt!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10 vasetti circa:

  • 2 kg di frutti di bosco misti (noi lamponi, more, ribes e mirtilli in dosi uguali)
  • 1,5 kg di zucchero bianco
  • 2 limoni non trattato (buccia e succo)

Confettura di Frutti di Bosco


La ricetta della nostra Confettura di Frutti di Bosco


Iniziate mondando e lavando molto bene i frutti di bosco. Mi raccomando evitate di lasciare i frutti di bosco in ammollo, ma sciacquate più volte cercando di farli scolare molto bene per non rovinarli.

Una volta che saranno lavati metteteli in una pentola, aggiungete le bucce dei limoni non trattati, solo la parte gialla, la parte bianca resta molto amara.

A parte spremete i limoni e aggiungete il succo alla preparazione.

Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione (utilizzate una pentola abbastanza larga per favorire l’evaporazione dell’acqua).

Lasciate cuocere 20 minuti da quando la marmellata sarà arrivata ad ebollizione, poi aggiungete lo zucchero, mescolate bene e fate cuocere altri 20-25 minuti mescolando di continuo per non far attaccare.

A questo punto togliete le bucce di limone se decidete di mantenere la confettura a “pezzi”, se invece volete frullarla potete lasciarle e doneranno un aroma in più.

Tolte le bucce fate la prova del piattino per verificare la consistenza, mettete un cucchiaio di marmellata su un piatto, aspettate due minuti e poi inclinate il piatto. Se la vostra marmellata scivolerà lentamente e sarà compatta è pronta, altrimenti fate cuocere qualche minuto e riprovate.


Ed ora non vi resta che invasare!


Una volta che avrete ottenuto la consistenza desiderata non vi resta che invasare.

Prendete la marmellata ancora bollente e versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di Frutti di Bosco!


Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete la vostra Confettura di Frutti di Bosco in dispensa e lasciate riposare almeno un mesetto prima di degustarle (se ci riuscite…noi ne abbiamo già “assaggiata” una!


Una Confettura davvero speciale. Sicuramente la dote principale di questa marmellata è la sua semplicità e la sua armonia di sapori. Il mix di questi frutti dona ad ogni boccone sfumature diverse e sempre particolari.

Questa è sicuramente una marmellata/confettura che non deve mai mancare nella nostra dispensa…e nelle vostre è già presente??

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!