Marmellata di Lamponi

Marmellata di Lamponi

Ciao a tutti!

Oggi torniamo ad una delle nostre più grandi passioni….le marmellate!

Vi proponiamo una buonissima marmellata di lamponi, lamponi dell’orto di mio padre, freschi e genuini, gustosi e sani, peccato che ci siano solo in questo periodo 🙂 per assaporarli tutto l’anno niente di meglio di una marmellata!

INGREDIENTI:

1 Kg di lamponi già puliti
600 gr di zucchero
250 ml di acqua
1 Bicchierino di rum (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa mondate i lamponi e lavateli bene (1), fateli poi asciugare in uno scolapasta (2) ed infine metteteli in una pentola, accendete il gas a fiamma media (3).

quando i lamponi iniziano a scaldarsi aggiungete l’acqua (4) e lo zucchero (5), mescolate bene e portate a bollore, (6) schiumate la marmellata e fate cuocere a fuoco medio per circa cinquanta minuti, (se volete aromatizzarla al rum mettetelo a metà cottura).

Passati i 50 minuti provate la consistenza, prendete un cucchiaio di marmellata e mettetelo su un piatto, aspettate un paio di minuti poi inclinatelo, se la marmelalta sarà compatta e farà fatica a scivolare allora la marmellata è pronta, in caso contrario fate cuocere ancora qualche minuto e poi riprovate, finchè non avrà la consistenza desiderata (7).

Quando la marmellata avrà la giusta consistenza iniziate ad invasarla ancora bollentissima in vasetti già sterilizzati, arrivate a circa 1 cm dal bordo (9-10).

Una volta riempiti tutti i vasetti tappateli ancora bollenti con tappi nuovi, capovoltegeli per circa 15 minuti (11), passati i 15 minuti rigirateli e fate raffreddare completamente (12)

Quando saranno completamente freddi constrolalte che abbiano fatto il vuoto….

Riponete in dispensa e aspettate almeno un paio di mesi prima di consumarla….se ci riuscite…

Buon appetito!!

Marmellata di lamponi-ar1



9 thoughts on “Marmellata di Lamponi”

Lasciaci un tuo commento!