Marmellata di Mela Pera e Arancia con Pepe Rosa

Marmellata di Mela Pera e Arancia con Pepe Rosa

La ricetta perfetta per una marmellata davvero particolare, un mix di frutti gustosi aromatizzati con una spezia davvero unica: Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa!


Le marmellate sono forse la nostra più grande passione e in questa ricetta sfruttiamo gli ultimi frutti della stagione per “metterci” in dispensa i loro profumi per tutto l’anno: Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa!

Avevamo, infatti, le ultime arance in dispensa, qualche mela che non manca mai a casa nostra (Pierre ne divora quantità industriali!) e delle pere che andavano consumate.

Da questi ingredienti e nata, quasi per caso, questa deliziosa marmellata. Le arance oramai sono a fine stagione, e quelle poche che avevamo in casa andavano consumate…ci siamo guardati e abbiamo subito pensato ad una marmellata.


Ma come renderla unica??


Oramai di marmellate ne abbiamo fatte davvero tantissime diverse, e spesso abbiamo anche già utilizzato le arance, (Marmellata di Mela Arancia e Cannella, Marmellata di Arance e Rosmarino, Marmellata di Arance e Peperoncini), dovevamo quindi trovare qualcosa di nuovo…

Detto già che avremmo utilizzato delle mele e delle pere ci mancava qualcosa di “aromatico”, perchè non azzardare con un pepe? ci abbiamo pensato e il pepe rosa ci sembrava perfetto….


Ecco per voi la nostra Marmellata di Mela, Pera e Arancia al Pepe Rosa!


Una marmellata davvero gustosa, il mix dei frutti la rende molto bilanciata, con l’arancia che dona il suo profumo caratteristico, ma il punto di forza è l’aroma, intenso ma non coprente, del pepe rosa che rende questa marmellata ottima sia nei dolci ma anche su un buon crostino di pane e formaggio!!

Una marmellata davvero particolare, una chicca da offrire agli amici più cari

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per circa 15 vasetti da 200 gr
  • 1.2 Kg di arance non trattate
  • 1 Kg di mele
  • 1.2 Kg di Pere
  • 2 Kg di zucchero
  • 30 gr di pepe rosa in grani
  • succo di un limone
Marmellata di Mela Pera e Arancia al Pepe Rosa


La ricetta della nostra Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa


Iniziate lavando bene le arance e prelevando la parte esterna della buccia. Noi abbiamo utilizzato un riga-limoni, potete usare un pela patate e poi ridurle a listarelle. Una volta prelevata la buccia pelatele a vivo, fatele a tocchetti ed eliminate eventuali noccioli.

Pelate e mondate le mele e le pere togliendo il torsolo e fate anche loro a tocchetti. Una volta che la frutta sarà pronta frullatela grossolanamente con un robot da cucina.

Mettete la purea ottenuta in una capiente pentola, aggiungete il succo del limone e fate cuocere mezz’ora a fuoco basso in modo che venga rilasciata l’acqua, a questo punto aggiungete lo zucchero, fate sciogliere aggiungete anche le scorzette di arancia. Fate cuocere per circa 40-45 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Mentre la marmellata cuoce prendete il pepe e tritatelo abbastanza finemente.

Quando la cottura della marmellata sarà quasi completa aggiungete il pepe, mescolate bene e fate cuocere ancora 5-10 minuti.


Fate la prova della consistenza e invasate!!


Fate la prova della consistenza prima di invasare. Prelevate un cucchiaio di marmellata e versatelo su un piattino, aspettate un minuto e poi inclinate il piatto, se la marmellata scivolerà lentamente è pronta, in caso contrario lasciate cuocere qualche minuto e riprovate.

Quando avrete ottenuto la giusta consistenza invasate ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati (noi sterilizziamo in forno a 140° per circa un’ora) sino a un cm circa dal bordo. Chiudete con tappi nuovi e capovolgete per circa 20 minuti.

Passati i 20 minuti girate i vasetti, aspettate il completo raffreddamento e controllate che abbiano fatto il vuoto. Se non hanno fatto il vuoto potete o sterilizzarli in acqua bollente o tenerli in frigorifero e consumarli entro qualche giorno.


Ed ecco la nostra Millefoglie di Frittata Estiva


Una volta pronta conservate la vostra marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa in dispensa per un paio di mesi prima di consumarla….


Un mix di gusti davvero interessante, l’aroma agrumato delle arance dona a questa marmellata un gusto unico e la nota intensa del pepe rosa completano e rendono unica questa nostra marmellata!

Fateci sapere se siete riusciti a conservarla per qualche mese…noi no!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!