Marmellata di Mele Arance e Cannella

Marmellata di Mele Arance e Cannella

Gusti e profumi intensi per questa favolosa Marmellata di Mele, Arance e Cannella, un fresco momento di dolcezza!


Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo una gustosa e golosa Marmellata di Mele, Arance e Cannella: il miglior modo per conservare questi profumi anche per l’estate!

Oramai avrete capito che le marmellate sono sempre nel nostro cuore: questa è una stagione ricca di frutti da cui partire. Per questa abbiamo scelto due dei nostri frutti preferiti, le Mele e le Arance. Le mele le acquistiamo ogni anno in Valtellina, da un produttore che ci offre sempre prodotti di alta qualità e ci da anche sempre ottimi consigli (qui trovate il suo sito: Azienda Agricola Simonini).

Le arance invece le facciamo arrivare direttamente dalla Sicilia, da due ragazzi che hanno una grandissima passione per questi deliziosi frutti (qui trovate il loro sito: Arancia Doc) . Anche in questo caso, ne abbiamo fatto una buona scorta e le stiamo utilizzando in moltissime ricette, sono davvero succose, profumate e gustose!

La cosa bella delle marmellate è che ci lasciano davvero molto spazio per la personalizzazione, infatti, normalmente ogni volta che facciamo una marmellata cerchiamo di non fare mai la stessa ricetta, ma di trovare un mix di frutti e di profumi per rendere ogni marmellata unica. (qui trovate tutte le nostre marmellate, potete prendere spunto!!)

In questa Marmellata di Mele, Arance e Cannella, abbiamo sfruttato una caratteristica comune ai due frutti che abbiamo scelto: entrambi stanno davvero bene in abbinamento alla Cannella, quindi siamo andati sul sicuro. Ci abbiamo messo davvero poco a decidere, stranamente per noi eravamo anche d’accordo!


Marmellata di Mele, Arance e Cannella: un profumo inebriante per casa!


Mi sono messo subito all’opera, e la cosa fantastica di questa ricetta sono i profumi che sentirete subito per casa. Appena inizierete a pelare le arance e a metterle sul fuoco il loro profumo intenso si diffonderà per tutta la casa e subito vi sembrerà di stare in un frutteto.

Questa marmellata è anche molto veloce da preparare. Infatti sia la fase di mondatura della frutta è rapida che la fase di cottura è facilitata dall’alta presenza di pectina nei frutti: sia le mele che le arance (specialmente nella buccia) infatti ne sono davvero ricche. Grazie all’alta presenza di pectina la marmellata avrà una cottura veloce e avrà una consistenza cremosa senza risultare troppo gelatinosa!

Siccome a noi piace avere nella marmellata finita anche i pezzi abbiamo semplicemente tritato grossolanamente con un robot da cucina sia le mele che le arance prima della cottura. Abbiamo aggiunto anche la buccia tagliata sottile in modo da esaltare ancora di più i profumi delle Arance. Voi potete anche ridurla in purea, in questo caso fatelo quando già sarà quasi cotta e otterrete una marmellata molto cremosa.


Ed ecco la nostra Marmellata di Mele, Arance e Cannella


Profumata, cremosa e gustosa questa marmellata ci ha subito conquistati (tanto che una volta assaggiata ne ho tenuta una dose per una crostata che domani vi proporremo), ogni boccone è un’esplosione di sapori e profumi. Non esageriamo dicendovi che il gusto delle mele e delle arance si bilanciano alla perfezione e la nota aromatica della cannella da quel tocco speziato che smorza la naturale dolcezza delle marmellate.

Possiamo anche dirvi che, contro i nostri principi di variare tutte le marmellate che facciamo, questa marmellata di Arance, Mele e Cannella sarà sicuramente preparata anche l’anno prossimo, E’ DAVVERO TROPPO TROPPO BUONA!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI


  • 1,5 Kg di Polpa di Aracia (arance non trattate!!)
  • 1,5 Kg di polpa di Mela
  • 1,8 Kg di Zucchero
  • le bucce di tutte le Arance
  • Cannella a piacere (stecche e polvere)

La ricetta della nostra Marmellata di Mele, Arance e Cannella


Iniziate lavando bene le arance, mi raccomando che siano arance non trattate! Una volta ben lavate con l’aiuto di un pelapatate togliete tutte le bucce e tenetele da parte. Fate attenzione a non prelevare troppa parte “bianca” che renderà amara la vostra marmellata. A questo punto pelate togliete tutta la parte bianca con un coltello, tagliatele a grossi tocchi e tritatele grossolanamente con un robot. Una volta pronte mettetele nella pentola. Fate lo stesso con le mele, pelandole e riducendole alla dimensione che preferite con un robot.

Una volta che avrete preparato la frutta e messa nella pentola aggiungete 2 stecche di cannella e accendete il fuoco a fiamma media. Mentre la marmellata cuoce preparate le bucce di arancia, sminuzzate in modo da ottenere delle striscioline molto sottili. Quando la frutta avrà preso bollore aggiungete lo zucchero, mescolate e fate cuocere una mezz’ora circa a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.


Il tocco in più per la vostra Marmellata


Ora aggiungete le scorzette di arancia, aggiungete anche la cannella in polvere (a vostro gusto, ricordatevi che cuocendo crescerà di intensita!!), mescolate e fate cuocere ancora un mezz’ora mescolando spesso. Dopo una mezz’ora fate la prova della consistenza: mettete un cucchiaio di marmellata su un piatto, aspettate 3-4 minuti e poi inclinate il piatto, se resta compatta e scorre lentamente è pronta. Altrimenti cuocete ancora qualche minuto e ripetete le prova sino ad ottenere la consistenza desiderata.

Quando avrete raggiunto la consistenza giusta non vi resta che invasare. Prendete i vasetti che avrete precedentemente sterilizzato (noi in forno a 140° per circa un’ora) e riempiteli con la marmellata bollente sino a circa 1 cm da bordo. Chiudeteli man mano con coperchi nuovi e capovolgete man mano i vasetti. Passati 15-20 minuti capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto e metteteli in dispensa almeno un mesetto prima di gustarla! Se qualche vasetto non avesse fatto il vuoto potete o pastorizzarlo in acqua oppure tenerlo in frigorifero e consumarlo entro qualche giorno.


Ed ecco la Marmellata di Mele, Arance e Cannella!


Ed ecco che la vostra marmellata è pronta, profumata, cremosa e gustosissima! In questo caso con quella che avevo tenuto da parte ho preparato una gustosissima crostata…siete curiosi per la crostata? Domani avrete la ricetta…e vedrete che non è una classica crostata….

Marmellata di Mele Arance e Cannella

Una Marmellata davvero gustosa, il suo profumo ha riempito la nostra casa per tutta la giornata, l’aroma dell’arancia è qualcosa di inebriante!

Noi non abbiamo resistito e ne abbiamo aperto già un vasetto per la colazione di questi giorni….gli altri vasetti sono stati ben nascosti in dispensa. Pur avendone fatte tante e tutte buone quest’anno, questa è davvero la migliore che ci sia mai riuscita! Mi raccomando fatene in abbondanza, con questa dose di zucchero si conserva tranquillamente un anno e più….ma state tranquilli, durerà molto meno!!!

Buon appetito!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!