Marmellata di Mele e Habanero

Dopo un’estate di attesa finalmente abbiamo finito la raccolta dei peperoncini sul nostro balcone.
E’ stata una buona annata e una buona parte l’abbiamo utilizzata per preparare delle marmellate adatte a degustazioni di formaggi e salumi.
Adatte a chi ama gusti “forti” e particolari che sapranno far esaltare le vostre preparazioni.
INGREDIENTI :
1,5 Kg di mele già pelate
150 gr di peperoncini habanero già puliti (variate la quantità a vostro piacimento)
500 gr di zucchero
400 ml di acqua
PROCEDIMENTO:
Iniziate con il lavare i peperoncini (1), poi puliteli togliendo il picciolo ed i semi e fateli a pezzetti (2), poi passate alle mele e anche in questo caso lavatele (3), pelatele e togliete il torsolo e poi riducetele e tocchettini (4).
A questo punto mettete in una pentola capiente le mele (5), i peperoncini (6), l’acqua (7) e lo zucchero (8) e mescolate bene gli ingredienti tra loro.
Mettete sul fuoco a fiamma decisa e portate a bollore (9), abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 40-45 minuti in modo che il tutto si ammorbidisca e si inizi a restringere (10), poi spegnete un attimo il fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto finchè il composto sia ben frullato e liscio (11-12).
Frullato il tutto riaccendete la fiamma, fate riprendere bollore e fate cuocere ancora per circa 10 minuti (13), a questo punto fate la prova della consistenza, prelevate un cucchiaio di marmellata e mettetelo su un piatto, se vedrete che la marmellata fatica a scivolare allora sarà pronta (14), in caso sia ancora liquida fate cuocere qualche altro minuto e riprovate la consistenza finchè non sarà pronta.
Quando la marmellata è pronta invasatela con l’aiuto di un imbuto nei vasetti che avrete precedentemente lavato e sterilizzato fino ad arrivare ad un cm circa dal bordo (15), finito di invasare tutta la marmellata (16) procedete a chiudere tutti i vasetti con tappi nuovi e anch’essi sterilizzati e mettete i vasetti capovolti per circa 15 minuti (17), passati i 15 minuti rigirate i vostri vasetti e fateli riposare fino al completo raffreddamento (18).
Quando i vasetti saranno completamente freddi verificate che tutti abbiano fatto il vuoto, se ci sono vasetti che non hanno fatto il vuoto teneteli da parte e consumateli entro qualche giorno, per i vasetti che invece hanno fatto il vuoto procedete a “etichettarli” e poi riponeteli in dispensa per almeno un mese prima di degustarli per far si che i sapori si amalghimino tra loro….
Vi consigliamo di utilizzare questa marmallata su un crostino su cui avrete spalmato del formaggio fresco e poi un velo di questa leccornia!
Buon appetito!
Ma dai confettura di mele e abanero?! A me piace il peperoncino. Mi incuriosisce questa “accoppiata”.
Ciao! Provala è davvero gustosa e particolare! Il piccante dei peperoncini viene addolcito dal gusto delicato della mela! Facci sapere se ti piace!
Ciao! Buona idea questa, la voglio provare. Io feci lo scorso anno la marmellata di pere con il peperoncino.
Grazie! Anche noi abbiamo fatto anche quella di pere e peperoncino, però volevamo anche un’alternativa visto che il raccolto di peperoncini quest’anno è stato molto buono…presto pubblicheremo altre marmellate piccanti 😀
Ho giá fatto la marmellata di mele ma quest’idea con il peperoncino è fantastica! ????
Grazie, una marmellata alternativa e che trova da noi molti apprezzamenti 🙂
Ciao ! bravissimi !!
per quanto tempo si può poi conservare questa fantastica marmellata nei barattolini ?
La voglio fare ma non voglio rischiare di farne troppa e buttarla !! e quando apro un barattolino, quanto mi dura in frigo ? Ciao e grazie se mi risponderete!!
Ciao Sonia, grazie a te per aver letto la ricetta! Per quanto riguarda la conservazione noi abbiamo terminato i Vasetti questa estate ed erano ancora perfetti, tra zucchero e peperoncino non ci sono stati problemi. Una volta che apri il Vasetto lo puoi conservare una decina di giorni.
Speriamo che il blog ti sia piaciuto e che abbia trovato ricette interessanti! A presto!
Ho provato con le tue dosi ma pur essendo io tollerante il risultato finale è immangiabile … ho raddoppiato le dosi di mele aggiunto un po di zucchero e va un po meglio… Ahi Ahi che calor
Eheh io effettivamente ho la bocca di amianto e il piccante non lo sento 😜😜