Composta di peperoni e peperoncini piccanti

Composta di peperoni e peperoncini piccanti

Ciao a tutti!

Col freddo arrivato in questi giorni le nostre piante peperoncini sono giunte alla fine della stagione…con questo ultimo raccolto (quest’anno è stato particolarmente benevolo) abbiamo deciso di produrre un’altra composta da utilizzare con formaggi stagionati e mediamente stagionati, dal gusto decisamente piccante e stuzzicante ottima per gli amanti dei sapori forti!

INGREDIENTI:

1,3 Kg di peperoni gialli e rossi già puliti
350 gr di peperoncini piccanti misti (variate la quantità in base a quanto vi piaccia il piccante)
600 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero di canna
250 ml di aceto di vino balsamico

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate bene i vostri peperoncini (1) e i peperoni (2), poi procedete a pulire bene i peperoni togliendo i semi e i filamenti bianchi interni e fateli a cubetti grossolani (3), a questo punto pulite anche i peperoncini piccanti eliminando i semi e la parte bianca interna (4), per fare questa operazion vi consiglio di utilizzare dei guanti usa e getta.

Quanto avrete finito di mondare i peperoni e peperoncini, mettete il tutto in una larga casseruola (5), versateci l’aceto balsamico (6), fate cuocere a fuoco medio-basso per un’ora circa finche il tutto si sarà ammorbidito.

Quando il tutto sarà morbido frullatelo finemente con un frullatore ad immersione (7), aggiungete gli zuccheri (8) e fate cuocere ancora per circa 20 minuti (9), a questo punto fate la prova della consistenza, in questo caso non deve essere molto densa poiche continuerà a raddensarsi una volta invasata.

Quando la composta avrà la giusta densità iniziate ad invasare in vasi precedentemente sterilizzati fino ad arrivare a circa 1 cm dal borso (10-11), dopo aver invasato il tutto chiudete i vasetti con tappi nuovi anch’essi sterilizzati e capovolgete il tutto per almeno 15 minuti (12).

Dopo circa 15-20 minuti capovolgete i vasetti e aspettate che si raffreddino completamente.

Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto, etichettateli e lasciateli in dispensa per un mese almeno prima di consumarli. I vasetti che eventualmente non hanno fatto il vuoto vanno consumati entro una decina di giorni tenendoli in frigorifero.

Ecco a voi il risultato finito!

Buon appetito!!

Ps. questa composta è ottima su un crostino su cui avrete prima steso un velo di formaggio spalmabile fresco, oppure in accompagnamento a formaggi stagionati!

bomba-piccante-2016-17

 



Lasciaci un tuo commento!