Marmellata di Pesche, Amaretti e Amaretto di Saronno

Marmellata di Pesche, Amaretti e Amaretto di Saronno

Una classica marmellata di Pesche, arricchita dal profumo del liquore Amaretto di Saronno e dalla croccantezza degli amaretti!

Buongiorno a tutti voi!

L’estate oramai è finita, e, con la fine dell’estate molti frutti e molte verdure usciranno dalla nostra alimentazione per qualche mese (cerchiamo sempre di evitare, per nostra scelta, frutta e verdura non di stagione, anche se oramai si trova tutto, tutto l’anno), e proprio per portare con noi i profumi di questo splendido frutto, la pesca, di cui siamo entrambi ghiotti abbiamo pensato di preparare questa deliziosa marmellata.

Settimana scorsa abbiamo trovato dal nostro fruttivendolo di fiducia le ultime pesche, ci ha garantito che erano ancora molto buone… (non ci siamo fidati e ne abbiamo gustata una nel negozio 🙂 🙂 )e una volta stabilito che erano buone le abbiamo acquistate!

Le marmellate ci affascinano sempre, ci danno occasione di poter sperimentare ogni volta.

Possiamo utilizzare, frutta secca, ingredienti di stagione, biscotti, spezie, liquori o cioccolati e in questo modo possiamo ottenere sempre un mix di sapori che ci faccia restare a bocca aperta.

Questa voglia di sperimentare ci viene anche perché le nostre marmellate sono diventate, negli anni, oramai “famose” tra i nostri amici, ne facciamo tanti gusti all’anno e quindi ogni volta poterne “regalare” una nuova ci fa avere ancora più voglia di provare nuove ricette.

E per ultimo utilizziamo le nostre marmellate anche per pensierini e regali e, quindi, per non essere ripetitivi le novità sono d’obbligo.

In questa marmellata di pesche abbiamo deciso di utilizzare un altro ingrediente per noi classico, l’amaretto di saronno, un biscotto molto gustoso e dai profumi intensi che ben si sposa con la dolcezza della pesca, e per dare un’ulteriore spinta al gusto abbiamo aromatizzato il tutto con del liquore all’amaretto di saronno.

L’amaretto di saronno ci ricorda i dolci più “importanti” delle nostre famiglie, dove le nostre nonne lo utilizzavano, con molta parsimonia visto i costi che aveva, nelle torte invernali (un esempio in questa torta) , e quando entravamo nelle loro case il profumo di questo delicatissimo liquore pervadeva l’aria e ti faceva subito capire che nel forno c’era una torta pronta da gustare..

ED ECCO PER VOI LA NOSTRA MARMELLATA DI PESCHE CON AMARETTI E LIQUORE AMARETTO DI SARONNO

Speriamo vi abbiamo fatto venir voglia di preparare questa buonissima marmellata, nella nostra versione…o in una vostra variante!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI:

  • 2 Kg di pesche già pulite
  • 1 Kg di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • 250 gr di amaretti di saronno
  • 200 ml di liquore Amaretto di Saronno

PREPARAZIONE:

Iniziate prendendo le pesche e lavandole bene, tagliatele a fette e mettete man mano nel bicchiere di un robot da cucina, tritateli alla consistenza desiderata (noi tritiamo velocemente per lasciare comunque dei pezzi nella marmellata finita), versate il tutto in una pentola capiente e dal fondo spesso. A parte lavate i limoni e grattugiate la buccia facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che resta amara, aggiungete la buccia nella pentola, spremete i limoni e aggiungete anche il succo di uno dei 2.

Ora accendete a fuoco medio, aggiungete 2 bicchieri d’acqua e portate a bollore, fate cuocere una mezzora mescolando di tanto in tanto, a questo punto aggiungete lo zucchero, mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere mescolando per altri 10 minuti. Passati i 10 minuti aggiungete il liquore Amaretto di Saronno, fate evaporare la parte alcolica a fiamma alta. 

Fate la prova della consistenza, mettete un cucchiaio di marmellata su di un piatto freddo, aspettate un paio di minuti e controllate, se inclinando il piatto la marmellata fatica a scivolare e risulta compatta è pronta, in caso contrario cuocete altri 5 minuti e rifate la prova finchè non avrà la consistenza desiderata.

Una volta che la consistenza è giusta aggiungete gli amaretti di saronno che avrete sbriciolato grossolanamente, mescolate bene il tutto.

Invasate bollente in vasetti già sterilizzati (noi sterilizziamo in forno a 135° statico per circa 45 minuti), tappate con tappi nuovi e capovolgete i vasetti, dopo una mezz’ora rigirate i vasetti, fate freddare completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o procedete a sterilizzazione in acqua, oppure i vasetti che non hanno fatto vuoto li tenete in frigorifero e cunsumate in qualche giorno.

Mettete la vostra marmellata in dispensa e se ci riuscite aspettate almeno un mesetto prima di mangiarla!!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!