Marmellata di Zucca, Zenzero e Cioccolato Fondente

Buonasera a tutti,
oggi torniamo ad una delle nostre prime passioni…le marmellate!
Visto che la stagione oltra a buonissimi frutti ci da anche delle ottime zucche abbiamo deciso di trasformarne una in una marmellata decisamente gustosa e particolare…
Abbiamo provato ad abbinare tra loro ingredienti che si potevano ben sposare con la zucca…abbiamo fatto questa squisita marmellata di zucca con zenzero e cioccolato fondente, sembrerà un’azzardo, ma dopo averla provata possiamo solo dirvi che è una delle più gustose e particolari marmellate che abbiamo mai creato!
Ora non vi resta che andare a comperare o a raccogliere una bella zucca e preparare questa squisitezza che ben si abbina non solo a dolci ma anche a dei formaggi semi stagionati e ad un buonissimo lesso!!
#noifacciamotuttoincasa
#cookpaditalia
INGREDIENTI PER CIRCA 20 VASETTINI:
2 Kg di zucca
1 Kg di zucchero
100 gr di zenzero fresco
150 gr cioccolato fondente (almeno al 70%)
buccia e succo di 2 limoni
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la vostra zucca, pelatela ed eliminate tutti i semi, fatela a tocchettini e lavatela bene, mettetela poi in una casseruola e aggiungete la buccia e il succo dei limoni e lo zenzero pelato e tritato grossolanamente, aggiungete 1/2 lt di acqua e portate dolcemente a bollore.
Quando avra raggiunto il bollore fate cuocere dolcemente per circa 45 minuti, finchè la zucca si sara ammorbidita, poi con un frullatore ad immersione riducete tutto in purea.
A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere schiumando se necessario, cuocete per circa 40 minuti, verificando di tanto in tanto la consistenza (mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino, inclinatelo e se vedete che scivola lentamente è pronta) fino ad ottenere la consistenza che desiderate.
Quando avrà raggiunto la consistenza che desiderate spegnete e aggiungete il cioccolato fondente che avrete fatto a scaglie, mescolate molto velocemente affinchè il tutto si amalgami ma il cioccolato non si sciolga completamente e invasate ancora bollente in vasetti precedentemente lavati e ben sterilizzati.
Una volta che avrete invasato tutta la marmellata chiudete i vasetti con tappi nuovi anch’essi sterilizzati e mettete i vasetti capovolti, dopo 20 minuti girate i vasetti e lasciateli completamente raffreddare.
Verificate che abbiano fatto il vuoto e riponete in dispensa….I vasetti che non hanno fatto il vuoto conservate in frigorifero e consumate entro qualche giorno!
Alle prossime ricette!
Wow! Mi piace tantissimo la marmellata di zucca, quindi adorerò qusta *-*
Grazie, poi dicci se ti è piaciuta! 🙂
Certo ?