Marmellta di Pesca e Mango aromatizzata al Braulio

Ciao a tutti!
Eccoci con un’altra marmellata…la stagione continua ad offrirci frutti fantastici e noi che facciamo?? una bella scorta per l’inverno!!
Oggi vi proponiamo un’ottima marmellata di pesche e mango, una coppia di frutti gustosissimi che si abbinano alla perfezione….per renderla ancora più speciale abbiamo deciso di aromatizzarla con un amaro che a noi piace molto, il Braulio, potete mettere un altro amaro di vostro gusto oppure farla al naturale senza liquori!
INGREDIENTI:
1 Kg di Pesche gialle già pulite
500 gr di mango già pulito
750 gr di zucchero
250 ml di acqua
1/2 Bicchiere di Braulio (o quello che preferite, potete anche non metterlo)
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete le vostre pesche e lavatele bene (1), poi fate le pesche a fettine dello spessore di cica 1 cm (2), e successivamente ogni fettina a cubettini (3), fate lo stesso con il mango (4), poi unite tutto in una ciotola (5).
Ora mettete tutto in una pentola (6), aggiungete l’acqua (in famiglia si è sempre messa, non sò se serve o meno ma continuo ad aggiungerla) ( 7), portate a bollore a fiamma vivace (8).
Quando la frutta è arrivata a bollore abbassate la fiamma, fate sobbollire per una decina di minuti e poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene (9), fate cuocere a fuoco basso per circa 35 minuti, poi aggiungete il Braulio (10), mescolate bene e fate cuocere altri 5 minuti.
Passati i 5 minuti fate la prova consistenza mettendo un cucchiaio di marmellata su un piattino, aspettate un minuto e controllate, inclinando il piatto, la consistenza, se scivola lentamente è pronta, se scivola via velocemente fate cuocere ancora qualche minuto e poi rifate la prova finchè avrete la consistenza desiderata.
Quando la marmellata è pronta invasatela ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo (12-13-14), finito di invasare tappate tutti i vasetti con tappi nuovi anch’essi sterilizzati, finiti di chiudere i vasetti capovolgeteli tutti per circa 15 minuti (15)
Passati i 15 minuti girate nuovamente i vasetti, aspettate che si freddino completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, i vasetti che non hanno fatto il vuoto potete consumarli entro qualche giorno oppure procedere a sterilizzarli per bollitura, se invece hanno fatto il vuoto riponeteli in dispensa e aspettate almeno un paio di mesi prima di gustarla…..se ci riuscite!!
Buon appetito!!
Slurp!
Grazie 😀