Millefoglie di Frittata Estiva

Millefoglie di Frittata Estiva

Una ricetta facile, fresca e golosa, veloce da preparare e gustosa da mangiare: Millefoglie di Frittata Estiva!


Con il caldo che inizia a farsi sentire la voglia di piatti freschi e sfiziosi aumenta, noi vi diamo una nostra idea golosa: Millefoglie di Frittata Estiva!

Basilico, mozzarella e pomodori, tre ingredienti che richiamano l’estate, il caldo e il classico piatto estivo, la caprese.

Ma oramai ci conoscete, ci piace cambiare e provare in continuazione nuove combinazione, consistenze e gusti….sempre con questi ingredienti avevamo già “giocato” qualche tempo fa con la nostra Caprese 2.0 con un risultato davvero goloso.


Ma perchè rifare lo stesso piatto??


Non volevamo rifare la nostra Caprese 2.0, ma volevamo giocare e trovare consistenze diverse…ci è venuta l’idea di una bella frittata, cotta al forno in modo da essere leggera, ma….utilizzando il basilico come aroma.

Ci siamo messi all’opera, la facilità di questa ricetta è davvero il suo punto di forza, in men che non si dica il piatto è pronto….qualche spezia per dare un tocco in più e il gioco e fatto!


Ecco per voi la nostra Millefoglie di Frittata Estiva!


Un piatto leggero, fresco, sano e gustoso, un gioco di consistenze e gusti che vi faranno facilmente innamorare di questo piatto. Ottimo da gustare freddo, sia come sfizioso antipasto che come secondo davvero leggero!

Un piatto che riuscirà, con pochi e semplici ingredienti, a stupirvi in maniera molto positiva!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 6 uova
  • 2 mozzarelle
  • 2 pomodori maturi
  • abbondante basilico
  • rucola qb
  • Fiocchi di Pomodoro (cucinantica)
  • Polvere di pomodoro (cucinantica)
  • Sale, Pepe e Olio EVO qb
millefoglie di frittata estiva


La ricetta della nostra Millefoglie di Frittata Estiva


Iniziate lavando e asciugando bene il basilico, riducetelo poi a striscioline.

In una ciotola rompete le uova, sbattetele bene regolando di sale e pepe, quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il basilico, mescolate bene.

Versate il composto in una teglia da forno che avrete leggermente unto, infornate in forno già caldo in modalità ventilata per circa 14-15 minuti, in ogni caso finchè sara cotta e dorata in superficie.

Mentre la frittata cuoce preparata la crema di mozzarella. Tagliate le mozzarelle a cubetti, mettetele in un bicchiere alto, salate e aggiungete 2-3 cucchiai di Olio EVO, frullate sino ad ottenere una crema vellutata. All’ultimo aggiungete dei fiocchi di pomodoro e mescolate bene.

Preparate anche l’acqua di pomodoro. Prendete uno dei 2 pomodori, fatelo a tocchetti e mettetelo in un bicchiere alto, regolate si sale e pepe e frullate sino ad ottenere un purea.

Setacciate la purea con un colino a maglie strette in modo da eliminare i semi e la buccia. Tenete da parte.

Prendete l’altro pomodoro e tagliatelo a fette.


Ed ora non vi resta che comporre il piatto!!


Una volta che la frittata sarà cotta togliete dalla teglia e lasciate freddare, ricavatene poi dei dischetti.

Versate un cucchiaio di acqua di pomodoro sul fondo, poi alternate uno strato di frittata con i vari ingredienti a formare una millefoglie, noi abbiamo iniziato con la rucola, poi la crema di mozzarella (arricchita con altri fiocchi di pomodoro) ed in ultimo il pomodoro. Abbiamo completato con un ciuffetto di mozzarella e del basilico fresco!


Ed ecco la nostra Millefoglie di Frittata Estiva


Abbiamo finito il piatto guarnendo con della polvere di pomodoro e accompagnando con un bicchiere di acqua di pomodoro….


Fresco, leggero e invitante, questo piatto ci ha davvero colpiti. Un mix delicato di gusti con consistenze sempre diverse, ogni morso è un’esplosione di gusto!

Anche questa volta ci siamo divertiti in cucina…e il risultato è stato davvero ottimo!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!