Minestra di Porri e Patate

Ricetta veloce, sana e gustosa per questa Minestra di Porri e Patate con Guanciale croccante: un delizioso Confort Food!
Buongiorno a tutti, oggi con il freddo di questi giorni, vogliamo coccolarci con un Confort Food goloso, leggero e sano, una Minestra di Porri e Patate, veloce da preparare e golosa da mangiare!
In inverno si sa, spesso la voglia di minestre e zuppe aumenta. Sicuramente il nostro corpo ci chiede cibi nutrienti e caldi per combattere le temperature più fredde (qui trovate altre idee per le vostre minestre).
Anche noi in questa stagione siamo sempre più attratti da questi piatti, spesso anche perchè sono molto veloci da preparare e facili da personalizzare.
Questa minestra è un classico di casa nostra, era un piatto che mamma Erminia e mamma Manuela erano solite preparare. Era uno dei pochi piatti di “minestra” che noi bambini mangiavamo volentieri, a volte mia mamma aggiungeva anche dei crostini di pane tostato, mentre la mamma di Vivy era solita aggiungere della pancetta croccante.
Sta di fatto che come spesso accade a casa nostra, noi abbiamo deciso di creare la nostra variante, prendendo spunti dalle nostre tradizioni.
Minestra di Porri e Patate, quel tocco in più che la rende unica!
A pranzo stavamo giusto pensando a come poter personalizzare questa deliziosa minestra, stasera volevamo assolutamente coccolarci con un piatto sano ma sfizioso.
La base era chiara, utilizzare la crema di lardo di colonnata (acquistata nell’ultima vacanza in lunigiana) per stufare i porri, ma volevamo qualcosa di “croccante”… A me è venuta l’idea di tenere da parte qualche anello di porro e friggerlo all’ultimo e da servire come parte croccante, l’idea è piaciuta a Vivy.
Bene, sembrava tutto sistemato, la cena era stabilita, ma a Vivy è venuta in mente l’idea che ha “stravolto” il piatto. Perchè non aggiungere anche del guanciale croccante?
Ecco per voi la nostra Minestra, Confort Food davvero gustoso e sfizioso!
Beh devo proprio ammettere che la sua idea di aggiungere il guanciale croccante(utilizzando anche il suo “grasso” come fondo di cottura) è stata la classica “ciliegina sulla torta”.
Il gusto delicato di questa minestra, in cui i porri bilanciano la dolcezza delle patate è stato esaltato dal profumo e dalla sapidità del guanciale croccante, il tutto armonizzato dalle spezie!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI 4 PERSONE

- 600 gr di patate
- 2 porri medi
- 20 gr di crema di lardo (oppure di burro o olio EVO)
- 50 gr di Guanciale (noi di amatrice)
- Cipolla in polvere qb
- Aglio orsino qb
- Timo selvatico qb
- Olio EVO, sale e pepe qb
La ricetta della nostra Minestra di Porri e Patate
Iniziate mettendo in una padella il lardo, fatelo sciogliere a fuoco dolce, una volta che si sarà sciolto aggiungete il guanciale che avrete tagliato a striscioline. Fate dorare a fuoco medio sino a che sarà ben croccante. A questo punto togliete il guanciale e mettetelo da parte su un piatto foderato con carta assorbente.
Mentre il guanciale cuoce prendete i porri, mondateli e poi ricavate alcune fette dello spessore di circa 3 mm, tenetele da parte. Tagliate a tocchetti il restante porro e aggiungetelo al fondo di lardo e guanciale, fate appassire a fuoco basso per una decina di minuti.
Una volta che il porro sarà appassito aggiungete le patate che avrete nel frattempo pelato, lavato e fatto a tocchi grandi. Speziate a vostro piacimento con la cipolla in polvere, l’aglio orsino e il timo selvatico. Queste spezie doneranno freschezza e bilanceranno i vari sapori. Coprite con acqua fredda e fate cuocere a fuoco dolce per circa una mezz’oretta. Di tanto in tanto verificate che non si sia asciugato troppo, in caso aggiungete altra acqua.
La frittura del porro
Quando la vostra minestra di porri e patate sarà quasi pronta preparate i porri fritti. Questo è forse il passaggio più delicato, in quanto i porri devono restare ben croccanti. Infarinate bene i porri in farina 00, e friggeteli pochi per volta in olio di semi profondo. Friggete ad una temperatura di circa 170° ( per regolarvi prendete un pezzetto di mollica e buttatela nell’olio, se frigge subito allora è in temperatura, se tende a bruciare subito è troppo caldo) pochi porri per volta fino a che saranno dorati, scolateli subito su carta assorbente. Non salate in quanto il sale farà “ammosciare” il fritto.
Quando la zuppa sarà pronta passatela grossolanamente con un frullatore ad immersione, valutate voi quanto passarla, noi la volevamo rustica quindi abbiamo lasciato anche dei pezzi più grossi.
Non vi resta che impiattare questa deliziosa Minestra di Porri e Patate con Guanciale Croccante
Prendete una fondina e versate la vostra minestra, aggiungete dei tocchetti di guanciale croccante ed in ultimo del porro fritto, completate con un giro d’olio e se volete una macinata di pepe e dell’aglio orsino all’ultimo!

Questa minestra è davvero facile da preparare, in meno di un’ora avrete in tavola un piatto davvero eccezionale!
Un piatto “povero” che grazie a piccoli tocchi, dal guanciale croccante alle spezie, diventa un piatto “ricchissimo”; ricco di sapore, di colore, di profumo. Un piatto nutriente ma leggero adatto anche a chi, come noi, vuole tenere d’occhio la salute!
Buon appetito!