Mini CheeseCake al latte condensato e caffè

Mini CheeseCake al latte condensato e caffè

Buongiorno a tutti, arriva il caldo….(almeno speriamo 🙂 ) e cosa c’è di meglio di una buona CHEESECAKE fredda e dal gusto rinfrescante?

Abbiamo pensato di portare in tavola un dolce facile da fare ma dal gusto semplicemente fantastico, col il suo leggero gusto al caffè è ideale da gustare sia come merenda che come fine pasto.

Sempre perchè ci piace complicarci la vita abbiamo deciso di provare a fare delle mini cheesecake anzichè la solita…risultato decisamente ottimo!!

INGREDIENTI PER 12 MINI CHEESE-CAKE O 1 CHEESE-CAKE DA 24 CM:

Per la base:
250 gr di biscotti digestive
115 gr di burro

Per la farcitura:
300 gr latte condensato
75 ml di caffè
250 gr di mascarpone
300 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
200 ml di panna da montare
10 gr di gelatina in fogli

Per la guarnizione:
50 ml di caffè
20 gr circa di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Iniziate mettendo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli (1).
Poi prendete i vostri biscotti e tritateli finemente (2), aggiungete il burro che avrete preventivamente sciolto a bagnomaria o in microonde (3), mescolate bene (4), versatelo nello stampo che utilizzerete e compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio o con le mani, mettete poi in frigorifero per una mezz’oretta, noi abbiamo utilizzato degli stampini più piccoli per fare delle monoporzioni (5-6).

A parte prendete una capiente ciotola, versate il formaggio spalmabile (7) e il mascarpone (8) e lavorateli con l’aiuto di uno sbattitore (9), quando i formaggi saranno spumosi aggiungete il latte condensato e sbattete bene ancora (10).

ora preparate il caffè in una tazza (11), prendete la gelatina che nel frattempo si sarà ammorbidita, strizzatela e mettetela nella tazza del caffè scioglietela bene (12) e versate il tutto nella ciotola (13) , mescolate bene il tutto (14).

Prendete la panna fresca e montatela ben ferma (15), aggiungete la panna al composto e mescolate con molta attenzione dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti (16-17).
Ora riprendete la  vostra base di biscotti e ricopritela completamente con la crema, livellatela e rimettete in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Noi per riempire gli stampi monoporzione ci siamo aiutati con una sac a poche, abbiamo riempito con il composto la sac a poche e poi abbiamo farcito gli stampini ad uno ad uno per avere la dose giusta in ognuno (18-19) anche in questo caso abbiamo messo poi in frigorifero per 3-4 ore.

Al momento di servirli preparate una “glassa” velocissima con del caffè in cui scioglierete il cacao amaro, guarnite la vostra cheesecake a piacimento e impiattate con della panna montata e cacao spolverizzato..

Mini CheeseCake al latte condensato e caffè-23

Buon appetito!!



13 thoughts on “Mini CheeseCake al latte condensato e caffè”

Lasciaci un tuo commento!