Muffin alle Mele senza uova

Muffin alle Mele senza uova

Buongiorno a tutti, torniamo oggi con un dolce, un dolce che potrete utilizzare tranquillamente per una ricca colazione o da offrire ai vostri ospiti come gustoso fine pasto!

Abbiamo pensato di fare dei muffin alle mele, ma prorpio per poterli gustare spesso abbiamo deciso di utilizzare una ricetta senza uova quindi più leggeri e più veloci da fare…però davvero gustosissimi!!

Come spesso accade nelle nostre ricette, essendo molte tramandate dalle nostre nonne, abbiamo utilizzato un forno a gas in modo da riutilizzare gli strumenti che le nostre nonne utilizzavano, potete comunque cuocere i vostri muffin nel classico forno da casa a 200° in modalità statica!

INGREDIENTI PER 24 MUFFIN:

480 gr di farina 00
180 gr di burro
125 gr di zucchero di canna + quello necessario per lo spolvero degli stampi
125 gr di zucchero a velo vanigliato
250 Ml di latte intero
2 bustine di lievito per dolci
3 mele gialle grandi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prendete il burro, fatelo a tocchetti (1) e scioglietelo o al microonde o a bagno maria, mentre sciogliete il burro prendete le mele, sbucciatele e fatele a piccoli tocchetti (2), poi prendete i vostri stampi per muffin, inburrateli bene e cospargeteli di zucchero di canna (3).

A questo punto in una ciotola capiente mettete lo zucchero di canna (4), lo zucchero a velo (5) e poi aggingete la farina setacciata (6), il latte (7), il lievito (8) e infine il burro fuso (9).

Mescolate bene tutti gli ingredienti affinchè non si creino grumi (10), aggiungete ora le mele a pezzetti (11) e mescolate ancora bene in modo che gli ingredienti si amalghimino bene tra loro (11).

Prendete gli stampi che avete preparato in precedenza e riempito ogni stampo fino al bordo superiore (13), a questo punto posizionate nel vostro forno estense come da immagine (14), chiudete il fornetto e anche i fori superiore, cuocete sul fornello piccolo per i primi 10 minuti a fiamma alta, poi a fiamma medio-bassa per altri 30 minuti circa, dopo i primi 20 minuti invertite le 2 teglie e aprite i fori superiori, ecco come saranno i vostri muffin dopo circa 40 minuti (15).

Per chi invece utilizza il forno tradizionale infornare i muffin a circa 200° in modalità statica per circa 30-35 minuti in base al vostro forno!

Ecco a voi i vostri muffin….e buon appetito!!!!

Muffine alle mele-AR1-1



Lasciaci un tuo commento!