Bosco autunnale di muffin alla zucca

Bosco autunnale di muffin alla zucca

Muffin alla zucca, crema pasticcera all’arancia, gelatina all’amaretto di saronno e marmellata di castagne per un dolce delicato e gustoso!

Buona domenica a tutti,

oggi noi abbiamo invitato degli amici per pranzo. Pierre si è sbizzarrito con un menù a base di prodotti stagionali e naturalmente ha preparato anche un dolce molto particolare.. Che pranzo della domenica è senza dolce???

Naturalmente mio marito non poteva accontentarsi di una semplice torta. Voleva qualcosa di particolare e quindi abbiamo sfruttato la nostra passione per muffin anzi per i mini muffin. Stiamo diventando degli specialisti ad inventarne sempre di nuovi, sia dolci che salati. Piacciono anche molto ai nostri amici e sono comodi e semplici da mangiare in un buffet. Infatti si riescono a gustare in un solo boccone.

Inoltre era da un po’ che volevamo utilizzare la zucca nei dolci. Come vi abbiamo già raccontato nell’ultimo periodo stiamo provando tantissimi piatti con questo frutto e secondo noi una crema di zucca stava benissimo nei nostri muffin.

Infine avendo degli ospiti a pranzo abbiamo pensato di arricchire il nostro dolce con una gelatina alcolica all’amaretto di Saronno che con la nostra zucca si abbina benissimo.

Abbiamo curato molto l’impiattamento. Prendendo spunto dai colori della stagione, in cui siamo, abbiamo ricostruito un bosco di Muffin e abbiamo decorato con amaretti sbriciolati, crema pasticcera all’aroma di arancia e marmellata di castagne.

ED ECCO PER VOI IL NOSTRO ” BOSCO AUTUNNALE DI MAFFIN ALLA ZUCCA CON GELATINA ALL’AMARETTO DI SARONNO E CREMA PASTICCERA ALL’AROMA DI ARANCIA “

Speriamo che il nostro dolce vi piaccia!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 24 MINI MUFFIN

  • PER I MUFFIN
    • 1 uovo
    • 100 ml di latte
    • 50 gr di burro
    • 100 gr di crema di zucca (già cotta)
    • 125 gr di farina
    • 75 gr di zucchero
    • 1 bustina di lievito
    • 25 gr di gocce di cioccolato
  • PER LA GELATINA ALL’AMARETTO
    • 170 Ml di acqua
    • 100 gr di zucchero
    • 100 ml di amaretto di saronno
    • 8 g di gelatina (colla di pesce)

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando la crema pasticcera (trovate la ricetta sul nostro blog) e fatela raffreddare.

Per i muffin iniziate preparando la polpa di zucca, lavate la zucca, svuotatela e poi fatela a grosse fette, mettete in forno a 180° per circa 45-50 minuti, così facendo avrete una polpa morbida ma asciutta e senza acqua in eccesso, una volta cotta togliete la polpa e fate raffreddare.

Una volta che la polpa sarà fredda iniziate mettendo in una ciotola tutta la parte secca (farina, zucchero, lievito) e mescolate tra loro. In un’altra mettete i liquidi, latte, uova e burro fuso, mescolate bene e poi aggiungete a questo impasto la parte secca, mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ora la polpa di zucca e mescolate ancora bene, in ultimo mettete le gocce di cioccolato fondente e amalgamate il tutto.

Preparate uno stampo da mini-muffin foderandolo con dei pirottini, poi con l’aiuto di una sac-a-poche riempite i pirottini sino a 3/4, infornate nel forno già caldo a 170° in modalità statica per circa 16 minuti, prima ti togliere dal forno controllate con uno stecchino, infilzatelo in un muffin ed estraetelo, dovrà risultare asciutto.

Lasciate i muffin a raffreddare. Nel frattempo preparate la gelatina, mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e l’amaretto di saronno, mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda, mettete il pentolino sul fuoco e fate arrivare quasi a bollore, a questo punto aggiungete la gelatina e mescolate bene sino a che si scioglie completamente, una volta sciolta versate la gelatina in uno stampo che avrete foderato con della pellicola, lasciate intiepidire e poi mettete in frigorifero sino a che sarà soda.

Ora non vi resta che impiattare, sbriciolate degli amaretti, poi adagiate i mini muffin e decorare con la gelatina, la crema pasticcera e delle gocce di marmellata di castagne!

Ecco a voi la nostra idea di dolce autunnale!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



1 thought on “Bosco autunnale di muffin alla zucca”

Lasciaci un tuo commento!