Muffin salati con prosciutto cotto e mozzarella

Oggi vi proponiamo una ricetta decisamente moderna…Muffin salati con prosciutto cotto e mozzarella, adatti per una sana merenda dei bimbi o ottimi come aperitivo/antipasto delle prossime feste!
Per comodità e velocità di cottura ho utilizzato contemporaneamente sia il forno tradizionale pre-riscaldato a 180° sia il nostro caro e vecchio fornetto da gas!
INGREDIENTI PER 24 MUFFIN:
300 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
480 gr di farina 00
4 uova medie
180 gr di mozzarella grattuggiata
90 gr di burro
400 ml di latte intero
1 bustina di lievito per torte salate (15gr)
sale 1/2 cucchiaio
120 gr di formaggio grana grattuggiato
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando tutti gli ingredienti necessari (1), prendete il burro ed ammorbiditelo nel microonde o a bagno maria (2), preparate i vostri stampi imburrandoli e infarinandoli (3-4), sempre in questa fase accendete il forno pre-riscaldandolo a 180°.
A questo punto iniziamo a preparare l’impasto per i muffin, per prima cosa in una ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi, le uova (5), il burro fuso (6) e il latte (7), mescolandoli bene tra loro con una frusta (8).
In un altra ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, la farina (9), il formaggio grana grattuggiato (10), il lievito (11) e il sale (12), e mescolateli per bene (13).
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi nella ciotola dove avete mescolato tutti i liquidi (14), amalgamate bene il tutto (15), poi aggiungete il prosciutto cotto (16) e la mozzarella grattuggiata (17), mescolate ancora per bene il composto finchè sarà bene amalgamato (18).
A questo punto per chi usa il fornetto a gas iniziate a prepararlo (19) coprendolo e accendendolo al minimo finchè non infornate i vostri muffin.
Prendete i vostri stampi e riempiteli con il compsto sino a 2/3 dell’altezza (20-21), poi infornate.
Se utilizzate il fornetto a gas (22) cuocete sul fuoco piccolo per 15 minuti a fiamma medio-alta, passati i primi 15 minuti abbassate a metà potenza, e cuocete per altri 25 minuti circa, negli ultimi 10 minuti aprite totalmente i fori superiori.
Se invece utilizzate un forno tradizionale (23) infornateli quando il forno è già caldo a 180° e fateli cuocere per circa 30-35 minuti girandoli a metà cottura.
Questo è il risultato della cottura nel forno tradizionale dopo circa 30 minuti (24), questo invece è il risultato dopo circa 35-38 minuti nel fornetto a gas (25).
lasciate intiepidire per una decina di minuti poi mettete i vostri muffin su un bel piatto su cui li servirete….
Ecco a voi i muffin finiti e….
Buon appetito!
Io adoro i muffin salati!! Ne mangio sempre tantissimi!
Se vuoi prova anche questi e poi dicci come sono!
Sperimento sempre i muffin salati, certo 😀
Grazie 😀
Prego!
Che buoni i muffin salati!!!!!
Ciao! Provali e non te ne pentirai….e sono anche molto semplici da fare!