Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato

Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato

Ricetta facile e veloce per un dolce senza glutine, piccole delizie dal grande gusto: Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato!


Buongiorno a tutti, oggi avevo proprio voglio di una “coccola” dolce, un peccato di gola davvero semplice e veloce: Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato!

Uno delle “mancanze” in questa quarantena è sicuramente la colazione “al bar”, io e Vivy di tanto in tanto ci coccoliamo con un buon caffè e un buon dolcetto in pasticceria.

Ma anche a questo abbiamo trovato una buona soluzione. Un buon dolcetto home made, goloso e veloce da preparare, e sopratutto senza glutine, così anche io lo mangio senza problemi! (qui invece un Plumcake ottimo per colazione)


Un buon mix per darci la carica!


Abbiamo deciso per dei muffin, entrambi li adoriamo, ma questa è la prima prova che facevo senza glutine. Avevo un po di timore anche se nell’ultimo periodo sto prendendo confidenza con questi impasti.

Ho deciso di fare una versione molto golosa e che ci desse la carica per affrontare al meglio la giornata. Ho creato una base con il cacao amaro a cui ho aggiunto gocce di cioccolato bianco e delle nocciole tritate!

Il risultato già appena sfornati sembrava ottimo, belli “alti”, soffici e profumatissimi!


Ecco per voi i nostri Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato


Soffici, golosi e davvero profumati questi Muffin sono davvero eccezionali, finalmente un dolce senza glutine di cui sono davvero orgoglioso!

Sicuramente una ricetta da rifare, che ne dite di farci vedere qualche vostra versione?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


muffin senza gluttine con gocce di cioccoalto
  • 160 gr di farina senza glutine
  • 80 gr di farina di grano saraceno
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di miele (noi di tiglio)
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 60 gr di olio di semi
  • 30 gr di cacao fondente
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di nocciole tritate (f.lli Durando)

La ricetta dei nostri Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato


Iniziate versando in una ciotola il latte e il miele sciolto leggermente in microonde, mescolate bene e aggiungete le uova e l’olio. Con una frusta mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

In un’altra ciotola versate le 2 farine, lo zucchero e il pizzico di sale, mescolate bene e aggiungete il cacao, mescolate ancora. Aggiungete le polveri al composto liquido e con la frusta mescolate sino ad ottenere un composto liscio.


Le ultime aggiunte!


Aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole tritate, mescolate e in ultimo aggiungete il lievito e mescolate molto bene. Versate il composto in uno stampo da muffin con inseriti i pirottini. Riempite sino a circa 1 cm dal bordo e infornata a 180° per circa 20-22 minuti. Prima di estrarre fate la prova dello stecchino, dovrà risultare appena umido ma l’impasto non dovrà appiccicarsi. sfornate e lasciate freddare.


Non vi resta che gustare questi deliziosi Muffin!


Togliete dai pirottini una volta freddi e serviteli su un bel tagliere rustico….buona colazione!


Un dolce leggero, gustoso e profumato, il gusto del cacao e il profumo del grano saraceno, abbinati alla golosità delle nocciole e gocce di cioccolato li rende davvero Speciali!

Forza ora tocca a voi, siamo curiosi di sapere le vostre opinioni!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!