Naked Cake alle Fragole e Mascarpone

La nostra Naked Cake alle Fragole e Mascarpone, aromatizzata alle spezie, semplice, golosa, veloce. Buona e dal gusto irresistibile!
Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo una torta davvero eccezionale, Naked Cake alle Fragole e Mascarpone, aromatizzata alle spezie francesi: una delizia senza eguali!
Questa è l’ultima ricetta per l’iniziativa creata dai nostri amici di Cookpad Italia. In queste settimane Raffaella sta proponendo la rubrica sulla scuola di cioccolato. Questa settimana ha proposto una buonissima Naked Cake. (Qui trovate il Mousse Cioccolato e Peperoncino della lezione di settimana scorsa).
L’occasione è stata perfetta per sperimentare una torta che finora non avevamo mai preparato, l’avevamo mangiata qualche volta, ma non ci era mai venuto in mente di prepararla.
Molto facile e veloce, con i giusti consigli!
Sinceramente pensavamo fosse una torta difficile e lunga da preparare, ma, una volta visto il video della ricetta di Raffaella abbiamo capito che era molto semplice.
Abbiamo pensato subito a come personalizzare la ricetta, oramai ci conoscete, non siamo proprio capaci di seguire una ricetta alla lettera…. Anche se il tema era il cioccolato, Raffaella non ce ne voglia, abbiamo delegato il cioccolato a semplice finitura della torta. Ci siamo concentrati maggiormente sulla base di questa torta. Abbiamo pescato tra le nostre spezie per personalizzarla e la Miscela Francese era perfetta a questo scopo, in quanto molto aromatica e intensa.
Trovata la base dovevamo esaltarla con la Farcia…
Ora che avevamo deciso la base, dovevamo però trovare una farcitura che andasse a completare ed esaltare la nostra Naked Cake. Ci siamo confrontati e ad entrambi è piaciuta l’idea delle fragole (quest’anno già ne abbiamo trovate di italiane e buone). Volevamo però concederci uno sgarro extra, anche perchè tutta questa faccenda del corona-virus ci sta un pò preoccupando….il mascarpone faceva al caso nostro!
Detto fatto ed è nata la nostra Naked Cake alle Fragole e Mascarpone, giusto il tempo di preparare gli ingredienti e mi sono messo all’opera. La torta è molto facile e veloce, ma necessita di qualche ora di riposo prima della farcitura….volevamo gustarla per cena!
Ecco per voi la nostra Naked Cake alle Fragole e Mascarpone aromatizzata alla Miscela Francese!
Che ve lo diciamo a fare….la Naked Cake è riuscita davvero bene, il profumo delle spezie ha riempito la nostra cucina, sia durante la cottura sia mentre si raffreddava….ma la cosa che ci ha davvero sorpreso è stato il gusto nel suo insieme. La cremosità e la dolcezza naturale del mascarpone hanno di fatto bilanciato tutta la torta e hanno esaltato le spezie e le fragole!
Questa torta sicuramente diventerà una delle nostre torte della festa. Ci ha così colpiti che abbiamo già in mente di utilizzare questa base anche per altre idee di dolci che abbiamo in mente!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM

- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia di 3 arance
- la buccia di un limone
- 300 ml di panna da montare
- 500 gr di fragole
- 500 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di miscela francese (noi la acquistiamo da cucinantica.com)
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- gocce di cioccolato fondente qb
La ricetta della nostra Naked Cake alle Fragole e Mascarpone
Iniziate mettendo in una ciotola (noi con planetaria ma potete usare anche le fruste elettriche) il burro ammorbidito e lo zucchero, montate bene finché risulterà ben spumoso e chiaro. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta e montate man mano, aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito, continuate così sino ad inserire tutte le uova.
In un’altra ciotola versate la farina, il lievito, la miscela francese e il sale (un paio di pizzichi). Mescolate e poi setacciateli dentro la ciotola con il composto di burro, zucchero e uova. Aggiungete anche la buccia delle 3 arance, mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto infarinate ed imburrate il vostro stampo (il nostro è alto 10 cm), sul fondo potete anche utilizzare della carta forno. Potete procedere in 2 modi, potete cuocere tutto il composto in un’unica volta (come abbiamo fatto noi). Versate tutto il composto, mettete inforno già caldo a 180° in modalità statica per circa 35-40 minuti, controllando con uno stecchino, quando sarà ben asciutto togliete e fate raffreddare. In alternativa potete cuocere l’impasto in 3 volte, in questo caso mi raccomando pesate il composto e dividetelo in 3 parti uguali. Poi procedete alla cottura, in questo caso sempre a 180° in modalità statica ma per 20-25 minuti massimo. Anche in questo caso fate la prova stecchino, purtroppo ogni forno ha delle differenze di temperature e quindi i tempi variano. Con questa seconda modalità avrete 3 strati perfettamente uguali e 3 mini torte già pronte. Una volta cotta la torta (in entrambi i modi) lasciate intiepidire, poi sfornate dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una gratella, ci vorranno circa 3 ore per avere una base fredda e stabile.
Mentre le basi riposano prepariamo la farcia e la guarnizione!
Lavate e mondate le fragole e riducetele a tocchettini molto piccoli (tenetene qualcuna per la decorazione). A parte mettete in una ciotola il mascarpone, 2 cucchiai di zucchero a velo e la buccia del limone, mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete delle fragole, mescolate delicatamente fino a che saranno ben incorporate. Coprite con della pellicola e mettete in frigorifero sino all’utilizzo.
Preparate anche la panna montata, mettete in una ciotola fredda (mettetela in freezer 10 minuti) la panna molto fredda (anche in questo caso potete metterla 10 minuti in freezer prima di montarla), aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo. Montate con una frusta sino a che sarà cremosa ma non ancora montata completamente, coprite e mettete in frigorifero sino al bisogno.
Ed ecco a voi la nostra Naked Cake alle Fragole e Mascarpone!
Prima di servire finite di montare la panna montata che avevate in frigorifero. Ora prendete la torta (se avete cotto tutto l’impasto in una volta) e con l’aiuto di un coltello seghettato ricavate 3 strati uguali. Mettete uno strato su un piatto e poi farcite con metà della crema al mascarpone, mettete il secondo strato di torta e farcite con l’altra metà della crema al mascarpone e fragole. Chiudete con l’ultimo strato di torta.
Mettete la panna montata in una sac-a-poche con beccuccio a stella, guarnite l’ultimo strato della torta a vostro piacimento (noi con dei semplici ciuffi). Completate guarnendo con altre fragole la base della torta e con delle gocce di cioccolato sopra la panna montata!

Non vi resta che servire e gustare questa torta deliziosa! Veloce, golosa e dal profumo irresistibile, questa Naked Cake alle Fragole e Mascarpone è qualcosa di indescrivibile.
In questa ricetta l’idea iniziale è stata assolutamente perfetta, mentre la mangiavamo (io purtroppo solo un cucchiaio per assaggio…maledetta intolleranza al glutine!!) tutte le nostre aspettative iniziali sono state rispettate!
Mi raccomando, provatela e poi tornate a raccontarci le vostre impressioni!
Buon appetito!