Nidi di Sfoglia con Radicchio, Fontina e Speck Croccante

Nidi di Sfoglia con Radicchio, Fontina e Speck Croccante

Una ricetta perfetta per un antipasto veloce, gustoso e bello da vedere!

Buongiorno a tutti!

La cucina, a volte, diventa anche voglia di qualcosa di sfizioso, senza troppe complicazioni e senza dover ricercare qualcosa al di fuori dagli schemi. Sspecialmente quando all’ultimo minuto bisogna organizzare una cena per amici che passano a trovarci e che naturalmente abbiamo invitato a fermarsi…

A casa nostra succede spesso, ci piace condividere i nostri piatti. A volte semplicemente portando qualche assaggio ai nostri vicini, altre volte invitando amici, o ancora come questa volta organizzando una cena all’ultimo minuto e in queste occasioni la fantasia e la “scorta” del frigorifero diventano indispensabili….

Anche quando abitavo con i miei capitava che spesso si fermasse all’ultimo qualche amico e mia mamma non rifiutava mai un posto a tavola. Da lei ho imparato “l’arte” di inventare una cena con quello che si ha in frigorifero. E’ importante saper ottenere il massimo da ogni ingrediente, sia in termini di qualità, che di “quantità”. Ad esempio quella sera avevamo intenzione di fare un risotto per due persone, adesso eravamo diventati in quattro e quindi gli ingredienti scelti per il nostro piatto non bastavano per tutti..ma con della sfoglia e con l’aiuto di uno stampo da muffin, abbiamo rinunciato al primo piatto e abbiamo preparato invece dei favolosi e gustosi antipasti!

Gli ingredienti di cui vi abbiamo parlato erano del radicchio, della fontina e dello speck e in questo antipasto abbiamo cercato di lavorarli il meno possibile per lasciare che esprimano al massimo i loro gusti, i loro sapori.

Tre ingredienti semplici che spesso vediamo già abbinati in altre ricette e che, in questo piatto, vengono esaltati dal guscio croccante della sfoglia. Possiamo garantirvi che dalla loro unione nasce qualcosa di davvero eccezionale!!

Per voi i nostri Nidi di Sfoglia con Radicchio, Fontina e Speck Croccante!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rettangolare
  • 1 ceppo di Radicchio lungo
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di speck
  • peperoncino chipotle qb
  • sale, pepe e Olio EVO qb

PREPARAZIONE:

Buonasera a tutti, per questa ricetta iniziate preparando il radicchio, per evitare che rilasci troppi liquidi in cottura noi lo abbiamo stufato in padella in modo da “asciugarlo” il più possibile. Fate il radicchio a striscioline, mettete nella padella un paio di cucchiai di Olio EVO, fate scaldare e poi aggiungete il radicchio che avrete nel frattempo lavato, salate, pepate e se di vostro gradimento aggiungete il peperoncino chipotle, fate stufare per una decina di minuti a fuoco deciso finche sarà appassito, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Nella stessa padella, dopo averla asciugata velocemente con dello scottex, mettete lo speck a fette per farlo tostare, una volta che sarà ben dorato togliete e mettetelo ad asciugare su della carta scottex. Prendete la fontina e fatela a cubetti di circa 1 cm di lato.

Una volta che il radicchio sarà freddo mettete in una scodella e aggiungete i cubetti di fontina, mescolate bene e assaggiate, in caso regolate di sale e pepe.

Prendete la sfoglia rettangolare e ricavatene 6 quadrati, mettete ogni quadrato in uno stampo da muffin facendo in modo che le 4 punte restino al di fuori dallo stampo, mettete in ognuno una generosa dose di ripieno, infornate a 180° in modalità ventilata per una 15ina di minuti, poi estaete e mettete su ogni nido abbondante speck, infornate per altri 6-7 minuti, una volta ben dorati togliete dal forno, sfornate dallo stampo e servite ben caldi!

Ecco i nostri Nidi di Sfoglia con Radicchio, Fontina e Speck Croccante!

Non vi resta che impiattare e gustare questo delizioso antipasto!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!