Orata al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa

Orata al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa

Un Secondo completo e veloce per gustare questo delizioso pesce in tutto il suo splendore!

Buongiorno a tutti!

siamo di nuovo a venerdì e, come vi abbiamo già accennato settimana scorsa, in questo giorno noi mangiamo pesce. In questa maniera, oltre a rispettare la tradizione riusciamo ad avere un’alimentazione abbastanza varia.

Ultimamente abbiamo optato per piatti dai gusti più decisi (vedi i Totani ripieni di gamberi, oppure le lasagne di sarde con patate e pomodorini), oggi invece volevamo gustare del pesce ma che fosse il più naturale possibile. Inoltre, avendo poco tempo (visto che a causa dei rispettivi lavori siamo rincasati più tardi del solito) e avendo impegni anche dopo cena, dovevamo preparare un piatto che cuocesse velocemente.. Proprio per soddisfare queste necessità è nata questa ricetta e in neanche 40 minuti eravamo già a tavola pronti a gustare questo piatto.

Alla fine abbiamo preparato un ottimo pesce (oggi abbiamo trovato delle gustosissime Orate) cotto al forno con una delicata speziatura a base di erbe aromatiche (alloro, rosmarino e salvia) e una miscela, El Pescador, tutto accompagnato da un bis di contorni “insoliti” come delle sfiziose Carote Duchessa e una Crema di Ceci Neri, per un mix di sapori e gusti davvero eccellenti.

Con questo secondo abbiamo deciso di giocare, più che con i sapori (che abbiamo cercato di mantenere il più possibile “soft”) con gli abbinamenti e le consistenze: siamo partiti dalla delicatezza della crema di Ceci Neri, passando per la morbidezza della carne del pesce, sino ad arrivare alla croccantezza delle Carote Duchessa.

Ed ecco per voi le nostre Orate al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa, un piatto unico e gustoso!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 orate
  • miscela di spezie el pescador qb
  • erbe aromatiche miste ( salvia, alloro, rosmarino)
  • sale e pepe qb
  • 250 gr di ceci neri
  • 2 spicchi d’aglio
  • cumino in semi qb
  • carote duchessa vedi gli ingredienti nella ricetta

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta iniziate preparando le carote duchessa, nel frattempo mettete sul fuoco i ceci (che avrete scolato dall’acqua di cottura) aggiungendo 2 spicchi d’aglio e un cucchiaino di semi di cumino che avrete tostato a parte.

Mente i ceci cuociono prendete le orate che avrete già ben pulito e praticate un paio di tagli su ogni lato del pesce in modo che il calore raggiunga meglio il centro, lavate le erbe aromatiche e mettetene un terzo sul fondo di una teglia da forno, poi prendete le spezie el pescador e condite le orate, salate e pepate a piacere, mettete nella pancia anche l’altro terzo delle erbe aromatiche. Mettete le orate in teglia e adagiate sopra le ultime erbe aromatiche.

Infornate insieme alle patate duchessa, 200° per circa 12/15 minuti in base alla pezzatura delle orate.

Mentre le orate cuociono i ceci saranno pronti (erano già cotti quindi una decina di minuti bastano per insaporire) togliete gli spicchi d’aglio, e metteteli in un bicchiere alto, aggiungete un paio di cucchiai di Olio EVO e frullate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Sfornate il pesce e le carote duchessa e impiattate questa delizia

Ecco per voi le nostre Orate al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa, un piatto dal gusto delizioso accompagnato da un bis di contorni che andranno a completare questa bontà!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Orata al Forno con Crema di Ceci Neri e Carote Duchessa”

Lasciaci un tuo commento!