Orecchiette fatte in casa con cime di rapa

Oggi vi proponiamo un classico della cucina italiana, rivisitato leggermente da noi per renderlo ancora più gustoso e più appetitoso.
Per chi non volesse fare la pasta in casa si può sostituire con pasta fresca o secca anche se il gusto non sarà lo stesso…
INGREDIENTI :
250 gr di farina 00
100 gr di semola rimacinata
100 gr di farina di grano saraceno
200 ml circa di acqua
1 Kg circa di cima di rapa
1 peperoncino
3-4 filetti di acciuga
2 spicchi d’aglio
Olio EVO qb
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziate preparando la pasta fresca, mettete su una spianatoia la farina 00 (1), la semola rimacinata (2) e la farina di grano saraceno (3), mescolatele tra loro e poi fate una fontana in cui andreta a versare quasi tutta l’acqua (4), iniziate ad impastare (5) e in caso aggiungete anche l’altra acqua rimasta finchè l’impasto non risulterà morbido ma asciutto (6), a questo punto copritelo con una scodella rovesciata e fatelo riposare una mezz’oretta almeno.
Dopo che la pasta avrà riposato iniziate a fare dei filoncini dello spessore di circa 1 cm prendendo a mano a mano un pochino di pasta (7-8), poi fate ogni filoncino a pezzettini di circa 1 cm di lunghezza (9). A questo punto preparate le orecchiette: prendete un tocchettino alla volta, con il pollice premetelo leggermente e contemporaneamente giratelo (10-11) e come ultima cosa rigirate la pasta sul dito (12), anche in questo caso è più semplice farsi che dirsi, un pochino di pratica e tutto viene naturale!
Mano a mano che fate le vostre orecchiette mettetele su di un asse infarinato (13-14).
Ora mondate e lavate per bene le cime di rapa (15). Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore. Nel frattempo mettete in un’altra padella (abbastanza grande da contenere pasta e verdura) un pò d’olio EVO e uno spicchio d’aglio (16) fate scaldare finchè l’olio inizia a soffriggere, a questo punto aggiungete anche le acciughe e il peperoncino (17) e fate andare a fuoco basso-moderato in modo che l’acciuga si sciolga e i sapori si amalghimino tra di loro.
Quando l’acqua sarà a bollore salatela e tuffateci le vostre cime di rapa (18), e fate andare per circa 8-10 minuti finchè saranno arrivate a 3/4 di cottura.
A questo punto prendete le vostre orecchiette (19) e tuffatele nella pentola con le cime di rapa (20), fate cuocere per circa 3-4 minuti poi assaggiate la pasta e vedete se è cotta, se la pasta è pronta scolatela (21) e poi mettetela nella padella in cui avete preparato l’olio con le acciughe e i peperoncini (22) fate saltare in modo che il tutto si amalghimi per bene (23).
Impiattate e servite ben caldo!
Eccovi il piatto finito e pronto da gustare….per chi preferisce si può anche cospargere con del parmiggiano o del percorino!
Buon appetito!
Bravi, bravi!
Grazie 😀
Ma bravissimi….. la prossima volta proverò anch’io le orecchiette Made in ca’??
Grazie, provaci e resterai davvero contenta! Facci sapere come sono venute!
Buone!
grazie!
Siete stati superbravi!
Grazie 😀
Complimenti, son perfette
Grazie 😀
Una ricetta della tradizione!! Bravi! ???
Grazie, si una ricetta della tradizione…ma sempre attuale e gustosa! 🙂
Una delle mie paste preferite!!!
Anche una delle nostre paste preferite