Orecchiette con polpette di pesce
Buongiorno a tutti,
ecco per voi una ricetta per un piatto davvero gustoso, un primo piatto adatto anche ai più piccini, un piatto di Orecchiette condite con delle polpette di pesce (potete utilizzare qualsiasi pesce, noi abbiamo utilizzato dei filetti di cavedano, un pesce molto gustoso del nostro lago, ed essendo un pescatore spesso ne abbiamo da utilizzare) cotte in un sughetto fatto da pomodori freschi.
Questa ricetta è perfetta in questa stagione in quanto i pomodori abbondano negli orti e spesso non si sa più cosa farne, noi abbiamo deciso di prepararci una salsa in cui cuocere le deliziose polpette di pesce, e con questo ottimo sugo condire delle orecchiette fresche, il risultato è a dir poco eccezionale, il sugo di pomodoro fresco è molto gustoso e dolce, le polpette hanno un gusto delicatissimo e il basilico dona quella nota aromatica fresca a tutto il piatto!
Ecco per voi la nostra ricetta per queste strabilianti orecchiette con polpette di pesce!
Vedrete che con questa ricetta anche i vostri bambini saranno felici di mangiare il pesce, un alimento importantissimo nella dieta di tutti noi!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 2 kg di pomodori freschi
- 500 gr di orecchiette fresche
- 500 gr di filetti di pesce (noi abbiamo utilizzato il cavedano, tipico del nostro lago)
- 500 ml di latte
- 2 uova
- pane raffermo
- basilico fresco qb
- timo selvatico
- miscela el pescador
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando il sugo di pomodoro, prendete i vostri pomodori, lavateli bene, togliete le parti “toccate”, fateli a tocchi grandi e man mano metteteli in una pentola dal fondo spesso, quando avrete terminato di mondare i pomodori aggiungete poca acqua, salate e iniziate a cuocere i pomodori, aggiungete se di vostro gradimento anche abbondante basilico.
Fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti, comunque finchè i pomodori saranno ben cotti e avranno rilasciato la loro acqua, a questo punto scolateli bene da tutta l’acqua in eccesso e poi con un frullatore ad immersione frullate bene il tutto.
Per eliminare completamente le bucce e i semi residui passate il composto ottenuto in un colino a maglie strette, così facendo otterete una salsa dalla consistenza vellutata e dal gusto freschissimo. Una volta terminato di passare tutta la salsa mettetela in una padella larga e lasciate da parte sino a che le polpette saranno pronte.
Ora iniziate a preparare le polpette, riducete il pane a tocchettini e mettetelo a bagno nel latte freddo sino a che sarà ben morbido.
A parte prendete i filetti di pesce e riduceteli a tocchetti, metteteli in un frullatore e frullate stando attenti a non esagerare, mettete in una ciotola, aggiungete il timo e la miscela el pescador, salate e pepate a piacere, mescolate e poi aggiungete il pane ben strizzato e le uova, mescolate bene il tutto sino ad amalgamare completamente.
A questo punto accendete la pentola dove avete messo la salsa, preparate delle polpettine grandi come delle olive, man mano che saranno pronte mettetele nella pentola del sugo sino a finire l’impasto, fate cuocere una ventina di minuti a fuoco medio mescolando un paio di volte molto delicatamente, verso fine cottura assaggiate il sugo e in caso regolate con dell’altro sale e pepe.
Mentre le polpette cuociono calcolate i tempi e fate in modo che le orecchiette vengano cotte insieme al sugo, non vi resta che impiattare mettendo sul fondo del piatto le orecchiette e condite con abbondante sugo di polpette di pesce!
Guarnite con dell’altro basilico e servite ben caldo!
Il gusto di questo piatto è davvero qualcosa di eccezionale, delicato e intenso vi darà tanta soddisfazione!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy