Paccheri ripieni con salsiccia e funghi porcini

Paccheri ripieni con salsiccia e funghi porcini

Una gustoso piatto autunnale: pasta gratinata al forno con besciamella alla fontina

Buonasera a tutti,

l’autunno è la stagione dei funghi, qui nelle nostre zone è stata un’annata molto propizia, tutti i cercatori di funghi ne hanno trovati davvero tanti. Noi purtroppo non siamo riusciti ad andare, però un nostro amico ci ha portato, lo scorso fine settimana, un favoloso cestino di funghi porcini colti nelle montagne sopra Bellagio.

Visto che non era in programma abbiamo subito guardato nel frigorifero cosa ci potevamo abbinare, abbiamo deciso allora di provare una pasta ripiena, dei paccheri con salsiccia e funghi porcini, e visto che volevamo gratinarli abbiamo preparato una besciamella alla fontina il tutto per un gusto davvero esplosivo.

L’abbinamento di questi ingredienti, diciamo abbastanza classico, ci porta immancabilmente alla nostra infanzia. Infatti da piccoli, quando le scuole iniziavano, le domeniche erano per noi un giorno fantastico, alla mattina ci si alzava presto e si andava a fare una bella passeggiata nei boschi con i nostri papà (un modo carino delle mamme per avere la casa libera e poter fare pulizie, riassettare e preparare il pranzo…), in queste passeggiate a volte capitava anche di prendere qualche fungo porcino, che una volta tornati a casa finiva per far “imbufalire” le mamme visto che non si fidavano dei mariti e sopratutto ormai avevano già preparato il pranzo…i funghi, quindi, finivano sempre a cena, spesso proprio con la salsiccia che si trovava nei frigoriferi o nei freezer sempre pronta per ogni emergenza.

Questa nostra pasta ripiena (paccheri) racchiude un pò questi ricordi, e pur nella sua semplicità, arricchita con la nostra besciamella alla fontina, ha un gusto davvero intenso, la salsiccia golosa, i funghi morbidi e saporiti e la gratinatura croccante creano un mix di sapori e consistenze davvero speciali!

Non vi resta che provare questo deliziosa pasta al forno e vedrete che non ve ne pentirete assolutamente!

Mi raccomando, se vi piacciono le nostre ricette tornate a lasciarci un vostro commento!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 Gr di paccheri
  • 3 salsicce (300)
  • 600 gr di porci freschi
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di fontina
  • prezzemolo fresco
  • sale, pepe qb

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando il ripieno, prendete la salsiccia, sgranatela in una padella antiaderente senza altri grassi, fate dorare bene e poi con un mestolo forato toglietela dalla padella e mettetela da parte.

Nel frattempo prendete i funghi (già puliti) e fateli a tocchettini di circa 1 cm di lato, fateli appassire nella stessa padella della salsiccia (così non utilizzate grassi aggiuntivi) salando e pepando a piacere, quando sono quasi pronti aggiungete la salsiccia che avete messo da parte, mescolate bene aggiungendo abbondante prezzemolo fresco tritato, quando sarà amalgamato spegnete e tenete da parte.

Ora preparate la besciamella, mettete in una casseruola il burro, fate sciogliere a fuoco basso, una volta sciolto aggiungete la farina, mescolate bene e fate cuocere un paio di minuti, aggiungete il latte mescolando con una frusta, salate leggermente, pepate e se di gradimento aggiungete noce moscata, fate cuocere finché inizierà a rapprendere, a questo punto aggiungete il formaggio tagliato a tocchettini e fate sciogliere bene, portate alla consistenza di una crema (non serve troppo corposa ma piuttosto lenta).

Prendete i paccheri, che nel frattempo avrete portato a metà cottura (mi raccomando non cuoceteli troppo), mettete sul fondo delle cocottine di terracotta un paio di cucchiai di besciamella, farcite i paccheri con il ripieno di funghi e salsiccia e disponeteli ordinatamente nelle cocottine, in ultimo cospargete con la besciamella restante i paccheri, e se volete spolverate con del parmigiano grattugiato. Infornate in forno caldo  a 200° ventilato per una decina di minuti, comunque finchè saranno ben dorati.

Non vi resta che mettere la vostra cocottina su di un piatto e servire questa favolosa pasta ripiena (paccheri) con salsiccia, funghi porcini e besciamella alla fontina!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!