Pagnotta Casereccia con Farina Integrale

Pagnotta Casereccia con Farina Integrale

Una ricetta gustosa e facile per questa Pagnotta Casereccia con Farina Integrale!


Buongiorno a tutti, in questo periodo abbiamo ripreso una sana abitudine, preparare il pane in casa, oggi per voi la nostra Pagnotta Casereccia con Farina Integrale!!

Visto che abbiamo più tempo e stiamo cercando di uscire sempre meno, il pane stiamo tornando a farlo in casa. (Qui trovate i nostri panini integrali alle olive). All’inizio della nostra avventura con la cucina lo facevamo 2-3 volte a settimana, poi tra impegni lavorativi e la mia intolleranza al glutine avevamo perso un pochino questa abitudine.

Oggi siamo ritornati su un nostro cavallo di battaglia, una Pagnotta Casereccia con un mix di farine, Integrale, Semola e Farina Tipo 1, un pane davvero goloso e profumato. Presto vi faremo vedere anche come preparare un Filone Senza Glutine davvero goloso!


La pagnotta e i ricordi di “casa”!


Questa è un’altra di quelle ricette che mi riporta bambino, mia mamma era di origini Lucane, e per lei il pane era solo uno, La Pagnotta. Lei, quando era giovane, preparava il pane con sua mamma e lo cuocevano al forno del paese una volta alla settimana.

Spesso ci raccontava come lo preparavano, il rito della cottura, dove ogni famiglia metteva un segno di distintivo sulle sue pagnotte per riconoscerle all’uscita dal forno e del passaggio della “pasta di riporto tra una famiglia e un’altra.

Purtroppo la sua ricetta è andata a morire con lei, sia perché non lo faceva più in casa, sia perché ancora la nostra passione era proprio agli inizi…Noi stiamo riprendendo l’abitudine, speriamo di arrivare ai suoi risultati!


Ecco per voi la nostra Pagnotta Casereccia con Farina Integrale


Una Pagnotta Casereccia davvero croccante, fragrante e profumato, dalla mollica ben compatta, spugnosa e asciutta. Un vero tripudio si profumi!

Io ho solo assaggiato, e un pochino ricorda il pane che mangiavo da piccolo….Vivy invece ha davvero apprezzato…giusto per la cronaca dopo 3 giorni il pane era ancora ottimo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 1 PAGNOTTA DI CIRCA 1 KG


pagnotta casereccia
  • 300 gr di farina integrale
  • 300 gr di semola
  • 100 gr di farina tipo 1
  • 450 ml di acqua fresca
  • 10 gr di miele
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 18 gr di sale

La ricetta del nostra Pagnotta Casereccia con Farina Integrale


Iniziate mescolando tra loro le farine, poi create una fontana, Versate al centro della fontana l’acqua (tranne un goccio che servirà dopo) in cui avrete sciolto il lievito e il miele. Man mano impastate fino a creare un impasto grumoso, a questo punto aggiungete il sale e l’acqua che avete tenuto da parte. Impastate energicamente per 10-15 minuti sino a che otterrete un panetto liscio e omogeneo.

Lasciate riposare 10 minuti e poi procedete a fare 2 giri di pieghe. Stendete l’impasto a forma rettangolare, poi procedete a piegare a 3 sul lato corto e poi successivamente ancora a 3 sempre dal lato corto. Lasciate riposare 10 minuti e fate la seconda piega nello stesso modo. A questo punto mettete l’impasto in una ciotola, fate una croce e coprite con uno strofinaccio inumidito con acqua calda. Mettete nel forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore sino a che l’impasto avrà raddoppiato di volume.

Quando avrà lievitato mettetelo su una spianatoia, sgonfiatelo e stendetelo leggermente a forma tonda. Piegate man mano i lati verso l’interno in modo fino a ottenere una pagnotta con la chiusura ben stretta. Girate e pirlate in modo da ottenere un pagnotta rotonda. Mettete in una teglia infarinata e fate lievitare (sempre coperto con uno strofinaccio inumidito con acqua calda) per circa 45-50 minuti fino a che avrà quasi raddoppiato ancora il volume..


La cottura!


Scaldate il forno a 220° in modalità statica. Quando sarà lievitato preparate una seconda teglia con carta forno e uno strato di sale grosso. Mettete la prima teglia dentro la seconda, con questo sistema vi rimarrà un pane più croccante dato che il sale assorbirà l’umidità in eccesso. Praticate una croce abbastanza profonda (aiuterà la giusta lievitazione in forno!) e infornate con un pentolino di acqua. Appena infornate abbassate a 200° e cuocete per circa 30-35 minuti, poi abbassate a 180 e continuate per altri 20 minuti circa. Per vedere se è cotto estraete dal forno e “battete sul fondo del pane” se suona “vuoto” è cotto altrimenti prolungate altri 10 minuti. Togliete dal forno e mettete su una gratella a raffreddare completamente!


Non vi resta che gustare la vostra Pagnotta Casereccia con Farina Integrale!


Ecco a voi il risultato finale, una Pagnotta Casereccia bella croccante e dorata!


La nostra Pagnotta Casereccia con Farina Integrale è davvero ottima, dalla crosta dorata e croccante e dalla mollica compatta e leggera. Un sapore intenso dato dal mix di farine “grezze” che dona un profumo di altri tempi!

Vivy lo ha subito “testato” con una buona salsiccia sarda….non ha aperto bocca e quindi presumo sia stato di suo gradimento!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!