Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa
Ricetta Facile per questa nostra Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa, soffice, leggera e gustosa!
Iniziamo la settimana al meglio, con del buon pane fatto in casa, logicamente senza glutine, un pane davvero facile e gustoso: Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa
Come vi abbiamo già detto fortunatamente Pierre ha trovato parecchie farine e mix di farine senza glutine con cui tornare finalmente a panificare (qui trovate il Pane Senza Glutine Integrale).
Visto che è “matto” non si è fermato al primo esperimento andato bene, deve sempre provare ricette nuove, questa volta si è voluto cimentare utilizzando due mix di farine senza glutine.
Ma non bastava miscelare le farine!!
Ma oltre che miscelare i due mix di farine (Mix per pane Nutrifree e Miscela per pane e pizza Molino Della Giovanna), ha voluto anche provare una tecnica che usa spesso, l’utilizzo del polish.
Voleva che questo pane fosse abbastanza rustico, e con molta mollica, anche perché questo pane sarà alla base di una ricetta che prepareremo domani…la Pappa al Pomodoro!
Ha studiato come poter preparare il polish senza glutine, e ha visto che il procedimento era identico al polish tradizionale.
Si è messo all’opera e ha iniziato la preparazione, come per le ultime ricette del pane senza glutine con queste miscele si è trovato bene e tutto è filato liscio!
Ecco per voi la nostra Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa
Il risultato è stato ottimo, un pane soffice e leggero, con una crosta croccante e spessa, e una mollica abbastanza alveolata (qui ancora ci deve lavorare) e molto leggera. Una pagnotta davvero ben riuscita e dal profumo e dal gusto eccezionali!
Un’altro esperimento bene riuscito, a noi è piaciuto davvero tanto, e voi cosa ne pensate?
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
#iorestoacasa
INGREDIENTI:
Per una pagnotta da 800 gr circa
- 200 gr di preparato per pane e pizza (Della Giovanna)
- 300 gr di Mix per Pane (nutrifree)
- 2 gr di lievito di birra fresco
- 10-12 gr di sale
- 320-340 gr di acqua fresca
- 1 Cucchiaio di Olio EVO
- farina di riso per lo spolvero
La ricetta della nostra Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa
Iniziate preparando il polish, con questa preparazione avrete un pane più gustoso e una lievitazione migliore.
Versate in una ciotola 200 ml di acqua e sciogliete il lievito di birra. Aggiungete 200 gr di farina (noi abbiamo utilizzato un mix delle due, ma potete anche usare solo una delle due), mescolate bene, risulterà un composto molto morbido, è normale e deve essere proprio così. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare.
Potete utilizzare due metodi. Il primo è lasciar lievitare il polish a temperatura ambiente per 2-3 ore, sarà pronto quando in superficie avrà fatto delle bollicine e tenderà a “collassare”. Oppure potete mettere subito in frigorifero per 24 ore, e poi estrarlo e lasciarlo tornare a temperatura ambiente. Noi abbiamo utilizzato il secondo metodo.
Quanto il polish sarà pronto versatelo nella ciotola della planetaria, azionatela per un minuto in modo che si ossigeni bene. Versate le restanti farine poco per volta, aggiungendo man mano anche altri 120 gr di acqua.
Quando avrete terminato di inserire la farina aggiungete il sale, un cucchiaio d’olio e la restante acqua (20 gr), fate lavorare l’impastatrice per 5-6 minuti, fermandola di tanto in tanto e raggruppando l’impasto.
Trasferite infine l’impasto su una spianatoia ben infarinata e lavoratelo molto velocemente con le mani unte di olio, formate un panetto e mettetelo in una ciotola a lievitare coperto con della pellicola nel forno spento per un’oretta circa.
Ed ora formiamo la Pagnotta Senza Glutine!
Trascorsa l’ora vedrete che il pane ha già aumentato il suo volume, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo velocemente senza stressarlo troppo dandogli la forma desiderata, noi una pagnotta tonta classica.
Trasferitelo su una teglia ricoperta di carta forno e infarinata, spolverizzate anche la superficie con farina di riso e praticate dei tagli a vostro piacere (noi abbiamo fatto una croce e poi dei tagli laterali),coprite con un canovaccio pulito, rimettete nel forno a lievitare sino al raddoppio. I tagli servono a favorire lo sviluppo del pane e a lasciar crescere meglio il pane oltre che a decorarlo.
Una volta che avrà raddoppiato il volume togliete dal forno e lasciate in una zona di casa sena correnti d’aria e accendete il forno a 250°. Fate scaldare bene e una volta caldo infornate la vostra pagnotta. Inserite anche un pentolino con dell’acqua fredda, favorirà lo sviluppo di vapore aiuterà la cottura e la lievitazione. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 210° e cuocete ancora 20-25 minuti. A questo punto togliete il pentolino e abbassate a 190° per 5-10 minuti. Se durante le fasi vedrete che si sta scurendo troppo coprite con dell’alluminio.
Una volta cotto (per verificare la cottura prima di toglierlo dal forno giratelo sottosopra e “bussate” il fondo, se suona vuoto allora è pronto) togliete dal forno, fate intiepidire 5 minuti e poi mettetelo su una gratella sino a che non sarà completamente freddo.
Ed ecco la nostra Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa!
Una volta freddata non vi resta che gustare questa deliziosa pagnotta, alta, soffice e dalla crosta bella croccante!
Un pane davvero ottimo, dalla crosta abbastanza spessa e croccante, con una mollica compatta ma ben alveolata e dal sapore davvero unico. Il polish dona alla nostra Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa un sapore di pane di una volta!
Vi aspettiamo domani per la nostra pappa al pomodoro…vi và di aspettare?
Buon appetito!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa