Pan di Spagna Senza Glutine

Pan di Spagna Senza Glutine

La ricetta facile e infallibile per ottenere un Pan di Spagna Senza Glutine alto, soffice e gustoso!


Buongiorno a tutti, continuiamo con la sperimentazione delle ricette senza glutine, oggi un Pan di Spagna Senza Glutine che non vi farà invidiare il classico!

Ieri avevamo proprio voglia di un buon dolcetto! Anche perchè era domenica e la domenica è sempre festeggiata con un buon dolce!! Cerchiamo di mantenere le “buone” abitudini anche in quarantena, e alla fine si “sgarra” solamente una volta la settimana. (qui una crosta senza glutine davvero golosissima)

Visto l’intolleranza di Pierre al glutine abbiamo deciso di provare a fare una buonissima torta con Pan di Spagna Senza Glutine. E’ la prima volta che Pierre si cimenta…..


Esperimento riuscito!


Ci ha messo un pò a trovare l’ispirazione, aveva per le mani più ricette, ma non ne era convinto, ha ragionato a lungo su come prepararla….

Alla fine ha deciso di testa propria, ha preso la “sua” classica ricetta di Pan di Spagna e ha cercato di adattarla con le farine senza glutine!

Detto fatto, si è messo all’opera, e in men che non si dica aveva il pan di spagna in forno e sembrava soddisfatto…


Ecco per voi il nostro Pan di Spagna Senza Glutine


Il risultato è stato davvero ottimo, non abbiamo notato assolutamente differenze rispetto al tradizionale, anzi ci è sembrato anche più buono, molto leggero, soffice e goloso ed è anche venuto davvero bello alto!

Tra poco vi faremo vedere come lo abbiamo “farcito” per rendere la nostra domenica una domenica davvero speciale!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM:


pan di spagna senza glutine
  • 200 Gr di uova (4 uova medie)
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di farina senza glutine (noi mix universale schar)
  • 1 cucchiaio di miele
  • buccia di limone
  • bacca o estratto di vaniglia

La ricetta del nostro Pan di Spagna Senza Glutine


Iniziate separando gli albumi dai tuorli. Aggiungete lo zucchero, la buccia di limone, il miele e l’estratto di vaniglia ai tuorli e montateli molto bene, fino a che diventeranno chiari e spumosi (deve almeno quadruplicare il volume) per 10-15 minuti. Più saranno montati e leggeri e meglio verrà il pan di spagna. Una volta montati aggiungete la farina senza glutine setacciata in più volte, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino a che sarà ben amalgamata.

Ora montate gli albumi a neve ferma. Una volta ben montati aggiungeteli in 3-4 volte ai tuorli mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto facendo molta attenzione a non smontare il composto. Più sarà montato e più avrete un pan di spagna soffice e leggero visto che non c’e lievito nell’impasto! Una volta pronto versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 160° in modalità statica per circa 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino, dovrà risultare appena umido ma non appiccicoso.


Le pieghe di rinforzo, la pirlatura e la seconda lievitazione!


Una volta cotto togliete dal forno e fate intiepidire, una volta tiepido “capovolgete” in modo che la parte sotto possa asciugarsi. Potete gustare il pan di spagna immediatamente oppure una volta fredda avvolgerla con della pellicola e conservarla in frigorifero per un paio di giorni, o ancora surgelarla (meglio se già affettata) e utilizzarla al bisogno!


Ed ecco il nostro Pan di Spagna Senza Glutine!


Noi non abbiamo resistito….tra poco vi facciamo vedere la torta finita…per ora ecco il nostro pan di spagna senza glutine!


Soffice, leggero e compatto, questo Pan di Spagna Senza Glutine è davvero eccezionale, un’altra ricetta da inserire nei nostri quadernini….un’altro esperimento riuscito!

Che ne dite, vi abbiamo fatto venire voglia di torta? intanto preparate il pan di spagna….più tardi vi diamo la ricetta per il dolce!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!