Pancetta Croccante al Forno con Mele e Zenzero

Pancetta Croccante al Forno con Mele e Zenzero

Un piatto gustoso, goloso e dalle mille sfumature, perfetto se volete stupire i vostri ospiti: Pancetta Croccante al Forno con Vellutata di Mele e Maionese allo Zenzero!


Un taglio “povero” di carne, un buon mix di spezie e un gioco di contrasti davvero speciale! Ed ecco a voi la nostra Pancetta Croccante al Forno con Vellutata di Mele e Maionese allo Zenzero un goloso e appetitoso secondo!

Come diciamo sempre uno dei primi obiettivi di un buon piatto è quello di valorizzare al meglio gli ingredienti a disposizione. Non sempre avere ingredienti costosi equivale ad avere piatti gustosi e buoni. Con questo piatto vi faremo vedere che anche da ingredienti “poveri” si possono ottenere piatti dal gusto davvero eccellente, facili e dalle mille sfaccettature!

Qui vi diamo altre idee per dei piatti “poveri” creati con ingredienti di prima qualità: un delizioso antipasto di Sarde in Saor Ricetta Leggera, oppure risotto dal profumo e dal gusto intenso Risotto Timo e Limone, o ancora degli speciali e facilissimi, Spiedini di Pollo e Peperoni in Agrodolce!


Un Piatto dal gusto unico e inconfondibile!


Oggi sono andato a fare la spesa settimanale (siano nuovamente in lockdown e quindi usciremo il meno possibile) e tra le varie tappe ho anche visitato il nostro macellaio di fiducia.

Oramai lui mi conosce bene, e sa che mi piace provare e utilizzare anche i tagli meno pregiati, mentre stavo facendo la spesa mi ha fatto vedere un bella pezza di pancetta! Come dirgli di no?

Ho subito pensato a come poter utilizzare questa prelibatezza, e non ci è voluto molto a trovargli una ricetta che lo valorizzasse al meglio. Ho pensato ad una speziatura decisa per dargli un carattere intenso, una vellutata di mele per “togliere” il sapore grasso e una maionese allo zenzero (lo abbiamo sempre in casa) per dare una nota piccante e profumata!


Ecco per voi la Nostra Pancetta Croccante al Forno con Vellutata di Mele e Maionese allo Zenzero!


Anche se vi sembrerà difficile la forza di questo piatto sta proprio nella sua semplicità. Il gioco di sapori e consistenze è davvero azzeccato e rende questo piatto ben bilanciato e mai stancante. La dolcezza della vellutata di mele contrasta il sapore sapido e ricco della pancetta croccante il tutto armonizzato e valorizzato dalle note piccanti della maionese allo zenzero e dalle chips di patate viola al timo!

Ingredienti “poveri” ma di ottima qualità, preparazioni diverse e un pochino di fantasia…ecco come nasce un piatto di sicuro successo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di pancetta fresca con cotenna
  • 2-3 mele gialle
  • 1 limone (buccia e succo)
  • Zenzero fresco qb
  • 2 tuorli d’uovo
  • 500 gr di patate viola
  • Olio allo Zenzero qb
  • 50 gr di zucchero di canna
  • Timo Selvatico (Cucinantica)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • Miscela Colorado (Cucinantica)
  • Peperoncino Chipotle (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Pancetta Croccante al Forno


La ricetta della Nostra Pancetta Croccante al Forno con Vellutata di Mele e Maionese allo Zenzero


Iniziate preparando e speziando la pancetta, dovrà poi riposare almeno un’oretta per insaporirsi meglio.

Tagliate la pancetta a cubotti e incidete la cotenna con un coltello ben affilato in modo da creare una “griglia” ma facendo attenzione a non penetrare troppo a fondo nel grasso.

A parte preparate un mix con Sale, Miscela Colorado, Pimenton de La Vera Agrodolce e Peperoncino Chipotle in base ai vostri gusti, ricoprite completamente la pancetta su tutti i lati e lasciate riposare un ora almeno in frigorifero.

A parte sbucciate le mele e riducetele a tocchettini che metterete in una padella, prelevate la buccia di mezzo limone e aggiungetela alle mele insieme allo zucchero di canna e mezzo bicchiere d’acqua, fate cuocere a fuoco dolce per 45-50 minuti e una volta che sarà tenera frullate bene sino ad ottenere una vellutata. Tenete da parte.

Mentre la pancetta riposa lavate bene le patate viola sotto acqua corrente e, senza togliere la buccia, ricavatene delle chips dello spessore di circa 2 mm. Mettete in acqua fredda in modo che perdano l’amido per mezz’ora. Poi scolatele e asciugatele bene. Conditele con del timo e dell’olio EVO (non salate!!) e lasciate insaporire.

A parte preparate la maionese. Mettete in una ciotola i tuorli, salate e aggiungete un cucchiaino di succo di limone e uno di aceto, mescolate con una frusta aggiungendo man mano l’olio allo zenzero. Prima di terminare aggiungete anche lo zenzero tritato e finite la maionese. Dovrà avere una consistenza soda.

Ora non vi resta che preparare la pancetta. Scaldate una padella (che possa andare in forno) con un cucchiaio di Olio EVO. Una volta calda fate rosolare per un minuto circa su ogni lato partendo dalla cotenna. Mentre rosola distribuite le chips di patate viola in una teglia ben distanziate.

Quando la pancetta sarà ben rosolata infornate a 180/190° in modalità ventilata. Inserite nel forno anche le chips. Fate cuocere per circa 20-25 minuti fino a che la pancetta sarà ben dorata (vedrete anche che ha perso molto grasso) e le patate saranno croccanti.


Ed ecco la Nostra Pancetta Croccante al Forno con Vellutata di Mele e Maionese allo Zenzero!


Togliete dal forno (attenzione che la padella è rovente!!) e servite ben calda! Noi abbiamo “giocato” anche sulla presentazione creando un letto di vellutata di mele su cui adagiare la pancetta e le chips di patate viola e abbiamo poi finito con qualche goccia di maionese allo zenzero sia sul piatto che sotto il cubo centrale di pancetta!!!!


Il gusto, il gioco di consistenze e la bellezza di questo piatto sono davvero speciali. La pancetta, speziata e croccante, ha perso molto del suo “grasso” risultando gustosa e invitante, la vellutata di mele riesce a “pulirci” la bocca ad ogni boccone e la maionese allo zenzero da un sferzata di gusto ogni volta che ne abbiamo bisogno! Un piatto decisamente riuscito!

Speriamo di avervi dato una bella idea per realizzare un piatto che vi possa far fare un figurone ma che al tempo stesso sia facile e anche economico!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!