Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine

Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine

Comodo, veloce e facile da preparare: Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine!


Oggi prepariamo un pane davvero facile e veloce, ottimo sia da gustare a tavola ma, soprattutto, da utilizzare come base per ottimi tramezzini o crostini: Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine!

In pochi tempo e con pochissimi problemi sarete in grado di preparare questo delizioso pane, un profumo e un gusto davvero speciale!

Qui vi diamo qualche idea per altri tipi di pane in versione (Senza Glutine): Una classica ma sempre ottima Pagnotta Senza Glutine Fatta in Casa, oppure uno speciale Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa, o ancora una sfiziosità a cui farete fatica a rinunciare Focaccia Soffice Senza Glutine!


Così facile che non ne farete più a meno!!


Chi ha problemi con il glutine sa bene che preparare del pane fatto in casa è sicuramente più difficile, e che in commercio non ci sono molti panifici che lo producono.

L’alternativa è acquistare i prodotti specifici…ma qui, a mio gusto, non ci sono prodotti gustosi e soprattutto quelli che si sono sono molto cari…

Ecco oggi vi diamo una ricetta semplicissima per preparare un Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine davvero facile, veloce e dal gusto ottimo!

Noi abbiamo utilizzato un mix di farine delle Nutrifree, ma questa ricetta si presta ad essere utilizzata (adeguando la quantità di acqua) con tutti i mix di farine senza glutine in commercio.

Abbiamo anche deciso di arricchire il nostro pane con dei semi, ottimi sia a livello nutrizionale, ma anche per donare un gusto particolare e unico!


Ecco per voi il nostro Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine!


Semplice e veloce da preparare, grazie ad una lavorazione unica senza la doppia lievitazione. Gustoso e profumato grazie all’utilizzo di un mix di farine integrale e all’aggiunta dei semi. Comodo e utile in cucina, ottimo come pane, ma perfetto come base per dei deliziosi Crostini e dei Tramezzini Gourmet

Curiosi di come lo abbiamo utilizzato? Seguiteci e nei prossimi giorni vi daremo qualche bella idea!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno Stampo da 20 cm x 10 cm h 10 cm
  • 360 gr di Mix per Pane Integrale (Nutri Free)
  • 360 ml di acqua fresca
  • 5 gr di lievito di birra secco (Mastro Fornaio)
  • 10 gr di sale
  • 20 ml di Olio EVO
  • Semi Misti (a piacere)
Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine


La ricetta del nostro Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine


Iniziate mettendo nella ciotola della planetaria (in alternativa potete usare anche le fruste elettriche) metà acqua e il lievito, fate sciogliere.

Aggiungete ora metà farina e iniziate a far girare l’impastatrice con il gancio a foglia a velocità minima finche si sarà formata una massa cremosa.

Ora aggiungete la restante acqua e la restante farina in più volte alternandole tra loro sino a che avrete un composto granuloso ma già formato.

A questo punto aggiungete i semi, il sale e l’Olio EVO, azionate l’impastatrice e fate lavorare a velocità media per 6-7 minuti.

Visto che l’impasto tenderà ad appiccicarsi al bordo di tanto in tanto fermate l’impastatrice e con una spatola pulite i bordi della ciotola portando l’impasto al centro e riazionate.

Una volta pronto trasferite l’impasto in uno stampo (20 x 10 cm) già imburrato ed infarinato. Ungetevi bene le mani e schiacciatelo delicatamente in modo che ricopra tutta la superficie uniformemente.

Coprite con pellicola e mettete in un luogo caldo (circa 28°, va bene messo nel forno spento ma con luce accesa) per circa 2 ore e mezza (dipende dalla temperatura e dall’umidità) fino a che non avrà raggiunto e superato il bordo.


La fase più importante: La cottura!


Quando avrà raggiunto, e superato, il bordo dello stampo togliete la pellicola e spennellate di Olio EVO. Se di vostro gradimento aggiungete altri semi misti.

Infornate in forno già caldo a 180° in modalità statica posizionando lo stampo nella griglia centrale.

Fate cuocere per circa 55-60 minuti. A metà cottura girate lo stampo di 180° in modo che si colori bene da tutti i lati. Quando mancano 10 minuti potete provare con uno stuzzicadenti lungo la cottura, infilzate e raggiungete il cuore del pane, se lo stecco esce asciutto è pronto, altrimenti proseguite.

Una volta cotto spegnete il forno, aprite lo sportello a “spiffero” e fate intiepidire il pane ancora in forno. Poi quando sarà tiepido togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente posizionandolo su una gratella.


Ed ecco il nostro Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine!


Una volta pronto non vi resta che affettarlo e gustarlo, resterete davvero estasiati dal profumo e dalla morbidezza!


Era da tanto tempo che volevo cimentarmi in questa preparazione…finalmente ho trovato il tempo! Questo Pane in Cassetta Integrale Senza Glutine è davvero fantastico. Morbido e goloso come pochi altri. Perfetto sia come pane da tavola ma, anche, per essere utilizzato come base per tante altre preparazioni. Il suo profumo è davvero inebriante e il tocco “croccante” dei semi lo completano alla perfezione!

Pronti per vedere come lo abbiamo utilizzato? Seguiteci nei prossimi giorni!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!