Pane Integrale al Latte

Pane Integrale al Latte

Ricetta facile per questo Pane Integrale al Latte, un pane in cassetta davvero gustoso e comodo!


Buongiorno a tutti, niente di più buono che un tramezzino goloso…ancora meglio se il pane lo facciamo noi: Pane Integrale al Latte!

In questi giorni si evita di uscire, anche il pane siamo tornati a farlo in casa. L’altro giorno abbiamo fatto dei panini al latte, oggi invece abbiamo fatto un Pane Integrale al Latte.

Abbiamo deciso per questo pane in cassetta per questioni di praticità, ci serviva un pane che andasse bene anche per un buon tramezzino o per la colazione.


Farine integrali per un profumo super!


Per rendere il nostro Pane molto profumato e gustoso abbiamo deciso di utilizzare un mix di farine. Una integrale che acquistiamo in un mulino vicino a casa davvero ricca e intensa, e una farina 0 che ci desse lavorabilità all’impasto ma mantenesse comunque una certa “rusticità”.

Visto che questo pane lo avevamo pensato per tramezzini e per colazione al posto dell’acqua abbiamo utilizzato il latte. Così facendo abbiamo ottenuto una parte “grassa” senza uso di burro o strutto o olio. Il risultato parla da solo 🙂


Ecco per voi il nostro Pane Integrale al Latte


Un pane davvero soffice, leggero e gustoso, reso ancora più morbido dall’uso del latte. Il profumo è intenso e persistenze e resta buono per diversi giorni!

Siete pronti a mettere le mani in pasta? noi ci stiamo prendendo gusto….

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 2 STAMPI DA 20 X 10 CM:


pane integrale al latte
  • 350 gr di farina integrale
  • 350 gr di farina 0
  • 400 ml di latte
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 18 gr di sale
  • 15 gr di miele

La ricetta del nostro Pane Integrale al Latte


Sciogliete il lievito in poco latte tiepido. mescolate le farine e create una fontana, versate al centro il lievito sciolto, il miele e il restante latte. Iniziate ad impastare sino a che l’impasto sarà grumoso, a questo punto aggiungete il sale. Impastate bene per circa 10-15 minuti fino a che risulterà un’impasto compatto e non appiccicoso. Potete impastare tranquillamente in planetaria con la stessa procedura. Una volta finito di impastare mettete in una ciotola, incidete una croce e coprite con un canovaccio bagnato di acqua tiepida. Lasciate lievitare in ambiente caldo per circa 2 ore, comunque fino al raddoppio. Per questa fate è comodo anche il fono spento con luce accesa.

Quanto l’impasto avrà raddoppiato il volume rovesciatelo sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo, dividete in 2 panetti uguali. Stendete ogni panetto e poi date la forma di un salsicciotto. Mettete un salsicciotto in ogni stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Con le nocchie cerate di schiacciare bene l’impasto in modo che copra tutta la superficie. Coprite ancora con un canovaccio bagnato di acqua calda e fate lievitare ancora un’oretta, dovrà raggiungere il bordo.


La cottura!


Quando sarà ben lievitato accendete il forno a 220° in modalità statica. Mentre il forno si scalda spennellate la superficie con del latte (o se volete del burro fuso) in modo che sia tutto ben coperto. Infornate e abbassate subito a 200°, fate cuocere 20 minuti, poi abbassate ancora a 180° e fate cuocere altri 20 minuti. Una volta cotto (avrà una bella crosticina morbida e dorata) fate intiepidire qualche minuto negli stampi. Quando saranno intiepiditi togliete e lasciate freddare su una gratella in modo che l’umidità e il calore possano uscire.


Non vi resta che gustare il vostro fantastico Pane Integrale al Latte!


Ecco a voi il risultato finale, un pane davvero speciale e che non ha assolutamente niente da invidiare a quello comperato…..anzi, è sicuramente più buono, più sano e senza conservanti!


Con questo Pane Integrale al Latte abbiamo subito creato un bel tramezzino…avevamo giusto del salmone avanzato dalle nostre piadine senza glutine ed era davvero invitante!

Ora tocca a voi, lasciate lavorare il piccolo fornaio che è in voi!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!