Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa
Ricetta facile e veloce per questo Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa, davvero soffice e leggero!
Buongiorno a tutti, e se vi dicessi che finalmente siamo riusciti ad ottenere un Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa che non ci ha fatto rimpiangere il tradizionale ci credereste????
Pierre ultimamente si è fissato, dopo aver trovato la quadra per la pasta fresca, (qui la pasta fresca senza glutine) che deve riuscire a fare i suoi lievitati anche con farine senza glutine. E’ più forte di lui, quando si fissa, e oramai lo conoscete, non c’è nulla che gli faccia cambiare idea.
Ha approfittato di questa quarantena per informarsi e studiare, ha letto molti articoli, ha cercato più informazioni che poteva. Settimana scorsa ha fatto arrivare un bel carico di farine senza glutine da diversi produttori….e ora ha iniziato a giocare con le “sue” farine.
Come al solito è partito da qualcosa di complicato!
Arrivate le farine è rimasto mezza giornata in “estasi” sembrava un bambino con il nuovo gioco…effettivamente per lui un ingrediente nuovo e particolare ha quest’effetto….
Quando si è “risvegliato” mi ha detto che come prima prova avrebbe fatto una bel pane integrale….tra me e me mi sono detta che è matto (anche se in fondo un pochino lo è eheh ), ma non poteva iniziare con qualcosa di più semplice?
L’ho lasciato in cucina, sicura che lo avrei sentito lamentarsi dal primo minuto….invece no, è uscito dopo una mezz’ora esaltato per l’impasto che aveva ottenuto….
Ecco per voi il nostro Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa!
Devo proprio essere onesta, questo Pane Senza Glutine Integrale è davvero buono, leggero, soffice all’interno e croccante all’esterno e con un profumo davvero intenso. Negli ultimi anni ho assaggiato parecchi pani senza glutine….beh devo dire che questo non centra nulla con quelli assaggiati e in tutta onestà ha poco, pochissimo da invidiare al pane tradizionale.
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 1 FILONE DI CIRCA 750 gr
- 400 gr di mix per pane integrale senza glutine (nutrifree)
- 420 ml di acqua fredda
- 12 gr di lievito di birra fresco
- un cucchiaio di miele
- 10 gr di sale
La ricetta del nostro Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa
Iniziate sciogliendo il lievito in un poco di acqua e lasciate riposare 10 minuti. Mettete nella ciotola dell’impastatrice il mix per pane integrale, aggiungete l’acqua con il lievito e il miele e iniziate a impastare. Man mano aggiungete a filo anche la restante acqua e lasciate lavorare sino a che si sarà formato un composto grumoso. Non preoccupatevi se resta umido è normale.
A questo punto aggiungete il sale e fate lavorare ancora 4-5 minuti l’impastatrice. Vedrete che si formerà un panetto abbastanza compatto e poco appiccicoso. Trasferite su un piano di lavoro infarinato (con farina di riso) e lavorare a mano l’impasto per qualche minuto sino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Mettetelo in una ciotola coperta da pellicola e mettetelo in un luogo fresco (18-20 ° massimo) per 2-3 ore a lievitare.
Una volta che sarà lievitato (ha più che raddoppiato il suo volume) trasferitelo delicatamente su un piano cosparso di farina di riso. Con molta delicatezza dategli la forma che preferite cercando di “sgonfiarlo” il meno possibile. Noi abbiamo scelto un filone, lo abbiamo adagiato su una placca infarinata e abbiamo praticato i tagli, lo abbiamo spolverizzato di farina di riso e coperto con pellicola e messo a fare la seconda lievitazione per un’altra ora circa in modo che si sviluppasse per bene.
La cottura!
Scaldate il forno a 220° in modalità statica. Quando sarà lievitato (avrà quasi raddoppiato il suo volume) infornate mettendolo dapprima sul piano più basso del forno per circa 18-20 minuti. Poi trasferitelo a metà forno per altri 20-25 minuti. Verificate la cottura (noi giriamo il pane e battiamo sul fondo, se suona “vuoto” allora è pronto, altrimenti lo lasciamo ancora qualche minuto e riproviamo. Noi per mantenere l’umidità in cottura e far fare una crosta più “spessa” mettiamo un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno in modo che resti umida la cottura, lo togliamo negli ultimi 10 minuti.
Non vi resta che gustare il vostro Pane Senza Glutine Integrale Fatto in Casa!
Ecco a voi il risultato finale, una Filone davvero invitante e profumato!
Il nostro Pane Senza Glutine Integrale è davvero spettacolare, ben alveolato, soffice e leggero, con una crosta croccante e un profumo davvero intenso. Finalmente Pierre ha un pane buono da mangiare….dovevate vedere la sua faccia man mano che lo preparava….sembrava davvero rinato….!
La sua passione per i lievitati ha trovato un’altro sbocco…povera me, sempre più invasa dalle farine, ma almeno ora lui non dovrà più rinunciare a tante cose!
Buon appetito!
Pierre e Vivy