Panigacci con Taleggio e carpaccio di Funghi Porcini

Panigacci con Taleggio e carpaccio di Funghi Porcini

Un’ottimo Finger-Food da servire nei vostri aperitivi, gustoso e con ingredienti freschi e a km 0

Buonasera a tutti,

L’autunno è ormai arrivato ed euforici continuiamo a fare scorpacciata dei suoi frutti ma, d’altra parte, è difficile dimenticare quest’estate così magica che abbiamo vissuto.

E proprio da questi sentimenti contrastanti che è nato questo aperitivo.

Quest’anno nelle nostre zone è stato un anno moltooo favorevole per i “fungiatt” (in dialetto comasco i raccoglitori di funghi).

Sono stati, infatti, raccolti tantissimi funghi ma soprattutto tantissimi porcini. Noi non ci possiamo lamentare, abbiamo degli amici veramente generosi che hanno deciso di regalarcene un po’.
Questa volta avevamo voglia di gustarceli crudi ma non volevamo il solito, classico carpaccio.

Controllando in dispensa abbiamo trovato un pacco di Panigacci che abbiamo portato al ritorno delle nostre vacanze. Questo prodotto lunigiano è stato veramente una magnifica scoperta per la sua adattabilità a molti piatti.

Talmente ci è piaciuto che, non solo ne abbiamo portati alcuni già pronti all’uso ma abbiamo anche comprato i cocci per farli. Quindi aspettatevi presto di vederci all’opera a prepararli, stiamo solo aspettando che le temperature si abbassino per utilizzare la stufa di un nostro caro amico (Eros).

A questo punto ci mancava un ingrediente per unire i funghi e panigacci e abbiamo deciso di utilizzare un formaggio delle nostre zone: il Taleggio. Questo formaggio tipico della Valsassina ci è stato regalato dai nostri amici Sonia e Nando ed è stato proprio acquistato da un produttore locale.

Ed ecco a voi i nostri Panigacci con Taleggio e carpaccio di funghi Porcini.

Aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.
Buon appetito e alle prossime ricette.
Vivy e Pierre.

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 panigacci della lunigiana
  • 2 Funghi Porcini Freschi
  • 50 gr di taleggio
  • Prezzemolo fresco qb

PREPARAZIONE:

Ricetta iperveloce da preparare ma dal gusto esplosivo, dove semplici ma gustosi ingredienti diventano in pochi minuti e senza lavorazioni un’antipasto davvero eccezionale!

Prendete i panigacci (per questa ricetta abbiamo utilizzato quelli acquistati nella nostra ultima vacanza, ma abbiamo acquistato anche le terracotte per farli e presto vi metteremo la nostra ricetta), metteteli in una teglia e infornate a 180° ventilato per qualche minuto, giusto il tempo di renderli croccanti.

Mente i panigacci sono in forno prendete i funghi precedentemente puliti e fateli a lamelle sottili (1-2 mm), tagliate il taleggio a fettine sottili e tritate abbastanza finemente il prezzemolo.

Quando i panigacci saranno croccanti togliete dal forno, tagliateli a metà e mettete su ognuno un pezzetto di taleggio, infornate ancora un paio di minuti giusto per far sciogliere il formaggio, togliete dal forno, e su ogni panigaccio mettete il carpaccio di porcini, cospargete con il prezzemol fresco tritato e in ultim un filo d’Olio EVO….

Ecco a voi il nostro antipasto Finger-Food, dal profumo intenso e con un gusto tutto da scoprire!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!