Panna Cotta Cioccolato Bianco e Arancia

Panna Cotta Cioccolato Bianco e Arancia

Cuore di Panna Cotta al Cioccolato Bianco con Gelatina all’Arancia, un dolce semplice dedicato a San Valentino!


Buongiorno a tutti, oggi ci siamo impegnati (i dolci non sono il nostro forte), per voi un Cuore di Panna Cotta al Cioccolato Bianco e Gelatina di Arancia!

San Valentino incombe, e per noi è l’occasione per sperimentare sempre qualcosa di nuovo. In questo caso abbiamo preparato questo dolce delicato e gustoso. (Come piatto forte abbiamo invece preparato un buonissimo timballo!)

Ci abbiamo messo qualche giorno a capire i gusti, siamo partiti dal cioccolato fondente, per poi passare al pistacchio, ma non ci piacevano entrambi. Alla fine a Vivy è venuta l’idea del cioccolato bianco, l’idea mi piaceva. Ho pensato un pochino agli abbinamenti e non mi è venuto in mente niente di meglio dell’arancia. E per controbilanciare la dolcezza generale della panna cotta ho deciso di creare una base di amaretti e cacao amaro. Con questa mossa abbiamo ottenuto sia la parte croccante che l’amaro che bilancia tutto il dolce.

Secondo me l’arancia e il cioccolato bianco si sposano molto meglio di quando uno creda, l’estrema dolcezza del cioccolato bianco viene attenuata ed esaltata dal dolce aspro dell’arancia.


Panna Cotta al Cioccolato Bianco e Arancia!


Così è nata l’idea, acquistati gli ingredienti mi sono messo all’opera. Come anticipato i dolci non sono il nostro forte, quindi ho dovuto davvero concentrarmi al massimo. Non tanto nelle preparazioni (sono tutte davvero semplici) ma per i tempi.

Infatti l’unica “pecca” di questo dolce sono i tempi di riposo, ogni preparazione ha bisogno di un paio d’ore di riposo per poi passare alla fase successiva.

Dopo i primi minuti di panico tutto è filato liscio, l’ultima mia paura era quella legata allo stampo: io e gli stampi in silicone non andiamo d’accordo, ogni volta litigo per estrarre i dolci….questa volta invece tutto è filato “quasi” liscio: su 8 monoporzioni 7 sono uscite perfette…una leggermente rovinata, ma pazienza, un assaggio non si rifiuta mai!!!


Ed ecco la nostra Pannacotta al Cioccolato bianco e arancia


Come vedete il dolce ha una bellissima presentazione, il biscotto all’amaretto e cacao fa da base a questa Panna Cotta con la gelatina di arancia. Colori, profumi e sapori davvero belli e buoni.

Un dolce semplice, dove l’unico ingrediente davvero importante è l’amore: l’amore per la cucina, l’amore per il cibo e sopratutto l’amore per la persona a cui lo dedicherete!

Per questa ricetta non posso che citare una frase in cui credo molto:

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.
(Egyzia, Twitter)

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 8 PORZIONI


Panna Cotta al cioccolato bianco e arancia
  • 350 ml di panna fresca
  • 350 ml di latte intero
  • 200 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro (perugina)
  • 200 gr di amaretti
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 300 ml di succo di arancia
  • il succo di un limone
  • 80 gr di burro
  • 24 gr di gelatina in fogli

La ricetta della nostra Panna Cotta al Cioccolato Bianco con Gelatina all’Arancia


Iniziate mettendo i primi 8 gr di gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti circa. Nel frattempo mettete in una pentola metà della panna e metà del latte della ricetta, portate quasi a bollore. Quando sarà caldo aggiungete 70 gr di zucchero e fate sciogliere. Una volta sciolto lo zucchero aggiungete 100 gr di cioccolato bianco e con una frusta fate sciogliere completamente. Una volta che sarà sciolto aggiungete la gelatina bene strizzata, mescolate bene sino a farla sciogliere completamente. A questo punto versate la panna cotta negli stampi (fate in modo di riempirli per circa 1/3 dell’altezza), poi fate intiepidire a temperatura ambiente. Una volta tiepidi metteteli in frigorifero per un’oretta in modo che si rapprendono.

Lasciate passare una mezz’ora e poi iniziate a preparare la gelatina all’arancia. Spremete le arance e ricavate 300 ml di succo, filtratelo con un colino a maglie strette per non avere parti di polpa, aggiungete anche il succo di un limone.

Mettete sul fuoco e portate lentamente a sfiorare il bollore, a questo punto aggiungete 60 gr di zucchero e fate sciogliere bene. Una volta sciolto lo zucchero aggiungete 8 gr di gelatina che avrete messo in ammollo in acqua fredda, ben strizzata.

Fate sciogliere bene e poi lasciate intiepidire (di tanto in tanto mescolate con una frusta) dovrà essere quasi completamente fredda quando la verserete sul primo strato di panna cotta.


Il Montaggio della Panna Cotta


Una volta che la panna cotta si è rappresa e la gelatina è quasi fredda procedete versandola, delicatamente, supra la panna cotta. Versate sino ad arrivare a circa 2/3 dello stampo. Mettete subito in frigorifero a rapprendere (ci vorrà più di un’ora).

Mentre attendete che si rapprenda la gelatina preparate la base. Frullate abbastanza finemente gli amaretti e metteteli in una ciotola con il cacao amaro. Mescolate bene. Aggiungete poi il burro fuso e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su una teglia allo spessore di circa 1/2 cm pressando bene. Ricavate subito con uno stampino le forme a cuore. Mettete in frigorifero a rapprendere.

Una volta che la gelatina sarà ben rappresa finite il dolce. Preparate un’altra dose di panna cotta. Utilizzate le istruzioni che già vi abbiamo dato. Aspettate che intiepidisca (quasi fredda!) e versatela negli stampi sino ad arrivare al bordo. Mettete in frigorifero a rapprendere. Dopo una mezz’ora copritela con della pellicola e lasciatela in frigorifero sino al momento del servizio.


Ed ecco la vostra Panna Cotta al Cioccolato Bianco e Gelatina di Arancia!


Non vi resta che assemblare il dolce, mettete un biscotto alla base, estraete delicatamente la vostra panna cotta dallo stampo (momento delicatissimo 🙂 ) e appoggiatela delicatamente sul biscotto. Guarnite il piatto con dei cubetti di cioccolato bianco e dei cuori di gelatina (che vi sarà avanzata!).

Panna Cotta al cioccolato bianco e arancia

Questo dolce è davvero favoloso, fresco e dai gusti davvero bilanciati tra loro. Pur avendo come ingrediente principale il cioccolato bianco non è assolutamente stucchevole. La gelatina agrumata e la base con il cacao amaro rendono questo dolce un’assoluta bontà!

Non ci resta che augurare a tutti voi un bellissimo San Valentino, e che con questo dolce riusciate a stupire il/la vostro/a amato/a!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!