Pannacotta Cioccolato Bianco e Menta

Pannacotta Cioccolato Bianco e Menta

Cremosa, gustosa e fresca: Pannacotta al cioccolato Bianco e Menta!


Un dolce al cucchiaio, gustoso e cremoso, un delicato mix tra il dolce del cioccolato bianco e la freschezza della menta: Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta!

Ogni tanto anche noi abbiamo voglie di “coccole” in cucina, e quando parliamo di coccole per Pierre è decisamente l’ora di preparare un dolce.

Ma d’estate anche i dolci devono essere “freschi”, Pierre non sopporta il caldo e cerca in ogni modo, anche con il cibo, di rinfrescarsi.

Qui vi diamo qualche idea di dolci “Freschi” e gustosi!

Uno dolce del riciclo tutto da gustare: Zuccotto di Pandoro con ricotta e budino, un delizioso e gustoso Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato ed infine una deliziosa Pannacotta al Cioccolato Bianco e Arancia, fresca e golosa!

Era un pò che gli frullava in testa questo dolce, da quando un paio di mesi fa (appena dopo il lock-down) lo abbiamo assaggiato in un ristorantino in Piemonte, ha approfittato della sua voglia per provarla!


Un dolce pronto in pochi minuti!


Uno dei punti forti di questo dolce è, oltre al suo gusto particolare, la velocità di preparazione. Infatti, in meno di 20 minuti il dolce è già bello che pronto solo da far raffreddare!

E’ anche molto comodo in caso di cene importanti, infatti potrete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo sino al momento del servizio in frigorifero, facendo un figurone!

Noi abbiamo utilizzato dello sciroppo di menta, non avevamo menta fresca da poter utilizzare, ma con la menta fresca (messa in infusione nella panna) avrete un risultato ancora migliore!


Ed eccovi la nostra Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta!


Un dolce davvero speciale. Il gusto inconfondibile del cioccolato bianco viene esaltato dalle note fresche e profumate della menta in un mix davvero interessante!

Perfetto sia come fine pasto che come merenda golosa, questa pannacotta entrerà nei vostri cuori…nei nostri è già entrata!!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 6 porzioni:

  • 500 ml di panna fresca (Carnini)
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolado bianco (Lindt)
  • 8 gr di Gelatina in fogli (Pane Angeli)
  • 40 ml di sciroppo di menta (oppure menta fresca abbondante)
  • Lamelle di Mandorle per decorazione
Panna cotta Cioccolato e Menta


La ricetta della nostra Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta


Iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per una ventina di minuti.

A parte prendete 120 gr di cioccolato bianco e fatelo a tocchettini.

Trascorso il tempo di ammollo della gelatina mettete la panna in una pentola e aggiungete lo zucchero, fate sciogliere bene e portate quasi a bollore.

Se decidete per la menta fresca aggiungetela alla panna in questo momento spezzettata in modo che rilasci prima gli aromi. Nel caso di menta fresca quando sarà quasi a bollore dovrete filtrarla in modo da non avere le foglioline di menta nel dolce finito.

Quando starà quasi per bollire togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco, mescolate molto bene sino a che tutti il cioccolato si sarà sciolto.

Ora aggiungete la menta e mescolate ancora bene in modo che si amalgami alla perfezione.

In ultimo aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate ancora sino a farla sciogliere completamente.


Ed ora non vi resta che preparare i vostri bicchieri!!


Versate la vostra Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta ancora calda nei bicchieri, noi per non sporcarli ci aiutiamo con un imbuto. Fate intiepidire a temperatura ambiente e una volta tiepida mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore.


Ed ecco la nostra Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta!!


Appena prima di servire, per rendere ancora più goloso il dolce, sciogliete a bagnomaria 60 gr di cioccolato bianco, fatelo intiepidire e poi mettetene uno strato sopra ad ogni bicchiere….

Decorate con altro cioccolato bianco a scaglie, delle lamelle di mandorle e delle foglioline di menta fresca!


Una pannacotta davvero eccezionale, fresca, cremosa e golosa. Il gusto dolce del cioccolato bianco viene “smorzato” e completato dalle note aromatiche e fresche della menta il tutto in un bilanciamento davvero perfetto!

Pierre adora la menta e si è subito innamorato di questo dolce….io non mi sono lasciata pregare e lo ho apprezzato davvero molto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Pannacotta Cioccolato Bianco e Menta”

Lasciaci un tuo commento!