Pasta matta con farina integrale

Una ricetta semplice e infallibile per una pasta matta facile e veloce!
Buonasera a tutti!
vi proponiamo questa ricetta semplice e veloce per una base che spesso si usa in cucina, la Pasta Matta, che vi proponiamo in questa versione con farina anche integrale per dare un gusto più intenso a questa ricetta.
La pasta matta è molto veloce da preparare, quindi anche all’ultimo momento non sarete impreparati, e in più è una base utilissima per torte salate, strudel e molto altro in cucina. (per esempio torta salata con verdure miste)
Abbiamo imparato a fare questa ricetta qualche anno fà, quando un’amico ci ha portato uno strudel davvero gustoso, lui utilizzava la ricetta di famiglia e da loro lo strudel si faceva con questa pasta matta davvero gustosa, a base di farina anche integrale dona ai piatti un gusto intenso e un senso di sazietà maggiore, e in più nei dolci dona un contrasto leggermente amaro a qualsiasi ripieno utilizziate.
Non vi resta che preparare questa ricettina e poi creare con la vostra fantasia una buonissima torta salata, uno strudel (l’autunno è alle porte e le prime mele fanno la comparsa nei banchi dei fruttivendoli) o qualche leccornia ripiena al forno…
Provate la nostra pasta matta e poi fateci vedere i vostri manicaretti!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 1 TORTIERA DA 28 CM:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina integrale
- 20 gr di Olio EVO
- Acqua gassata qb
PREPARAZIONE:
Mettete le 2 farine in una ciotola e mescolatele tra loro, aggiungete l’olio EVO e poca acqua per volta, lavorate l’impasto sino a che si sarà compattato.
Trasferite ora l’impasto su di un piano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo sino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo.
Una volta pronto avvolgete con pellicola da cucina e lasciate riposare almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Si conserva anche un giorno in frigorifero senza problemi, è molto utile per torte salate, sfoglie o altre preparazioni non lievitate.
Buona appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!
2 thoughts on “Pasta matta con farina integrale”