Pasta Zucca Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free

Pasta Zucca Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free

Un piatto goloso e gustoso, facile da preparare e in versione Gluten Free: Pasta Zucca, Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free!


Un primo piatto goloso e gustoso, ingredienti di stagione e ottimamente abbinati tra loro! Ed ecco per voi la nostra Pasta Zucca, Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free!

La zucca è senz’altro uno degli ingredienti “principe” dell’autunno. Sicuramente è un ingrediente molto importante, versatile e adatto alle più svariate preparazioni, sia salate che dolci.

Qui vi diamo qualche idea per utilizzare la zucca: una gustosa e sfiziosa Vellutata di Zucca e Patate con Frutti di Mare, oppure un succulento Risotto con Crema di Zucca, Chiodini e Nocciole Tostate, e che dire di una Marmellata di Zucca, Arance e Mandorle aromatizzata al Rum? e per ultima, ma non la meno gustosa…. Muffin alla zucca con gelatina di Prosecco!


Un Piatto dal gusto Ricco e Particolare!


In questo caso abbiamo utilizzato la zucca sia come crema per legare la pasta, che saltata a cubettini dandoci così una parte più “Croccante” al piatto.

Abbiamo anche utilizzato della salsiccia fresca a bocconcini e della fontina per donare al piatto un gusto davvero ricco e per darci un contrasto molto sapido che ci aiutasse a “smorzare” il dolce della zucca.

In ultimo abbiamo pensato di preparare delle monoporzioni e gratinarle al forno. Così facendo abbiamo davvero fatto centro, la gratinatura croccante è stata la ciliegina sulla torta!!


Ecco per voi la nostra Pasta Zucca, Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free!


Il piatto è risultato davvero perfetto. Il giusto mix degli ingredienti e le giuste consistenze donano a questa Pasta Gratinata una squisitezza unica. Il gusto salato della fontina viene esaltato dalla dolcezza della crema di zucca, la salsiccia conferisce una nota sapida il tutto racchiuso in ogni forchettata!

Siamo sicuri che questo piatto risveglierà la vostra voglia di zucca….che ne dite di farci vedere le vostre ricette??? Vi aspettiamo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
Pasta Zucca Salsiccia e Fontina Gratinata - Gluten Free


La ricetta della nostra Pasta Zucca,Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free


Iniziate preparando la zucca. Togliete la buccia e i semi interni. Tagliate la zucca a fette e poi a tocchi. Per questa ricetta vi serviranno sia dei pezzi più grandi che dei cubettini di circa 1 cm di lato, preparateli e teneteli divisi.

Una volta preparata la zucca mettete in una padella un paio di cucchiai di Olio EVO e aggiungete la zucca tagliata a pezzi grandi. Insaporite con sale, pepe, aggiungete l’aglio orsino, il peperoncino guntur e il pimenton. Mescolate e aggiungete 2-3 bicchieri di acqua, fate cuocere a fuoco medio per una mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

Mentre la zucca cuoce prendete la fontina e dividetela a metà. Da una metà ricavate una dadolata, e grattugiate invece l’altra metà. Tenete il formaggio in frigorifero sino all’utilizzo.

Quando la zucca sarà morbida trasferitela in una ciotola e frullatela finemente, assaggiate e regolate di sale e pepe.

A Parte in una padella antiaderente fate arrostire a fuoco vivace la salsiccia che avrete fatto a tocchettini, quando sarà ben rosolata togliete dalla pentola senza buttare il grasso e trasferite in una piatto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e raffreddatela subito con acqua fredda e tenete da parte.


Ed ora non resta che finire il piatto!


In ultimo nella stessa padella della salsiccia fate rosolare i cubettini di zucca speziandoli con dell’aglio orsino e del sale. Una volta ben tostati togliete dalla padella e fate raffreddare.

Ora non vi resta che preparare la vostra pasta. In una ciotola mettete la pasta, aggiungete la crema di zucca (poco per volta a vostro piacere), la fontina a cubetti, la salsiccia e mescolate bene, in ultimo aggiungete i cubetti di zucca e mescolate facendo attenzione a non romperli.

Una volta ben amalgamata dividete la pasta in 4 cocotte di terracotta (o in qualsiasi recipiente che possa andare in forno), cospargete la superficie con la fontina grattugiata. Infornate in forno ventilato a 200° per 4-5 minuti, poi mettete la funzione grill alla massima potenza e fate grigliare per 3-4 minuti finché la superficie sarà ben dorata.


Ed ecco la nostra Pasta Zucca, Salsiccia e Fontina Gratinata – Gluten Free!


Togliete dal forno e servite ancora bollente….non vi resta che gustare questa prelibatezza!


Un piatto dal gusto unico, una vera goduria per il palato. La cremosità dolce e particolare della zucca viene esaltata e completata dalla sapidità della salsiccia e dal gusto intenso della fontina. Un mix ben equilibrato che si esprime ad ogni boccone!

Per noi è stato un piatto davvero piacevole….e a voi come sembra?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!