Pastiera Senza Glutine
Il dolce che per noi vuol dire Pasqua, golosa e cremosa, ecco la nostra Pastiera Senza Glutine!
Buongiorno a tutti, a casa nostra non è Pasqua se non c’è la pastiera….quest’anno nuova versione: Pastiera Senza Glutine!
La pastiera per noi è “il dolce” di Pasqua, sin da piccolo ricordo sempre la pastiera come fine pasto. Ma non era un dolce che faceva mia mamma, la pastiera la faceva la Giovanna, una carissima amica di famiglia.
Giovanna e mamma si conoscevano da una vita, era per noi un pò come una nonna, spesso passavamo i pomeriggi a casa sua, e lei aveva sempre un dolcetto o qualche leccornia da farcia assaggiare!
Mi ricordo ancora oggi come fosse ieri un pomeriggio a casa sua, mamma doveva fare delle commissioni. Io sono rimasto con lei, all’ora di merenda mi ha portato una tazza con un tuorlo d’uovo e dello zucchero, mi guarda e mi dice, ti va di imparare a fare l’uovo sbattuto? Lei era così, ti dava il cuore e ti insegnava tutto quello che sapeva!
La memoria…che bella scuola!!
Purtroppo è già tanti anni che, sia lei che mamma, non ci sono più, e io non ho fatto in tempo ad apprendere la sua ricetta della pastiera…. Sarà per gli anni e anni di esperienza, sarà che ne faceva davvero tante, ma la sua era veramente UNICA!!
A volte ne aveva più di 10 sul tavolo e quando gli chiedevi perchè così tante ti rispondeva che a lei piaceva regalarle….e sicuramente non erano solo quelle 10!
Io l’ho fatta già diverse volte e a detta dei miei cari è anche una buona pastiera, ma tutti concordiamo che NON è come la sua!
Quest’anno ho “dovuto” cambiare la ricetta, per colpa dell’intolleranza (qui un’altro dolce senza glutine) . Purtroppo, inoltre, per colpa di questo maledetto virus, dovremmo festeggiare la Pasqua senza poter invitare i nostri familiari ma ho deciso di coccolarci lo stesso e di preparare la Pastiera Senza Glutine, così da potermela gustare in compagnia di Vivy!
Ecco per voi la nostra Pastiera Senza Glutine
Un dolce davvero ricco, gustoso e cremoso, e, se non ve lo dicessi non vi accorgereste nemmeno che è senza glutine (se non per il sapore leggermente diverso del grano saraceno!)
In ogni caso, con o senza glutine questo resta il uno dei miei dolci preferiti…se non il preferito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
#iorestoacasa
INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO:
- PER LA FROLLA
- 400 gr di farina senza glutine
- 180 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- 90 gr di strutto
- 4 tuorli
- la scorza di 1/2 limone
- PER IL GRANO
- 250 gr di grano saraceno
- 600 ml di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 bustine di vanillina
- 40 gr di strutto
- la scorza di un’arancia
- cannella (cucinantica)
- PER LA FARCITURA
- 350 gr di ricotta
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di canditi misti
- cannella qb a piacere
- 4 tuorli – 3 albumi
- 2 fialette di fiori di arancio
La ricetta della nostra Pastiera Senza Glutine
Premessa importante, noi prepariamo sia il grano che la crema di ricotta (setacciata e lavorata con lo zucchero) il giorno prima, non è indispensabile ma secondo noi prendono più sapore.
Per prima cosa prepariamo il grano saraceno, se lo avete già cotto saltare la fase della bollitura. Mettete il grano saraceno, che avrete prima lavato, in acqua fredda, aggiungete qualche buccia di limone e portate a bollore. Da quando bolle fate cuocere 18-20 minuti. Poi scolatelo bene. A questo punto mettete il grano in una padella, aggiungete lo strutto (40 gr), la vanillina, le bucce di arancia la cannella e lo zucchero, coprite con il latte e portate a bollore. Fate cuocere a fuoco bassissimo finché tutto il latte si sarà asciugato mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.
Per la crema alla ricotta. Setacciate la ricotta e lavoratela bene con lo zucchero sino ad ottenere un crema liscia. Aggiungete i tuorli (4) ad uno ad uno amalgamando bene. A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e i canditi, mescolate bene e se di vostro gradimento aggiungete anche la cannella in polvere.
Finiamo la farcitura!
A questo punto montate a beve ben ferma 3 albumi. Incorporate il grano a cui avrete tolto bucce di arancia e stecca di cannella, al composto di ricotta e mescolate bene. Aggiungete gli albumi in più volte mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli troppo fino ad incorporarli tutti. A questo punto mettete in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo preparate la frolla. Versate in una ciotola la farina, lo strutto e il burro ben freddi, aggiungete anche una grattugiata di bucce di limone. Impastate con le punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli (4) e lo zucchero, lavorate sino ad ottenere un panetto compatto (essendo senza glutine può servire del liquido in più, noi abbiamo aggiunto un albume ed è risultata perfetta). Coprite con della pellicola e lasciate in frigorifero un’oretta.
Passato il riposto stendete la frolla (tenetene da parte circa 1/3 per la decorazione) allo spessore di 3-4 mm, foderate uno stampo che avrete prima imburrato e infarinato. Farcite con la crema alla ricotta sino a circa 1 cm dal bordo. Con la frolla avanzata create delle striscioline di circa 2 cm di larghezza e decorate la torta. Infornate in forno statico a 150° per circa un’ora, poi portate il forno a 170 e continuate almeno altri 40-45 minuti. In questa fase controllate che non scurisca troppo, in caso abbassate un pochino la temperatura. Controllate con uno stecchino, dovrà risultare ben asciutto l’interno. In caso continuate qualche altro minuto. Noi abbiamo cotto 2 ore in tutto. Sfornate e lasciate freddare completamente….
Ed ecco la nostra Pastiera Senza Glutine!
Una volta che sarà completamente fredda non vi resta che sfornare la vostra pastiera e servirla spolverizzata di zucchero a velo….
Un dolce davvero eccezionale, il profumo che sprigiona in casa è davvero intenso, il gusto…. non ve lo dico nemmeno….da leccarsi i baffi!
A noi è piaciuta….per ora solo un piccolo assaggio, lasciatela riposare 2-3 giorni e sarà ancora più buona!
Un grande ricordo e un grande Grazie a Giovanna!
Buon appetito!
Pierre e Vivy