Patate al Forno Croccanti e Perfette

Patate al Forno Croccanti e Perfette

Uno dei contorni più utilizzati, con questa ricetta vi faremo vedere la nostra versione delle Patate al Forno Croccanti e Perfette!


Buongiorno a tutti, nella nostra sezione dei contorni non potevano certo mancare le Patate al Forno Croccanti e Perfette!

In questi giorni stavamo giusto guardando le ricette che abbiamo già caricato sul blog….paradosso non avevamo ancora inserito la ricetta delle nostre Patate al Forno Croccanti e Perfette!

E’ uno dei nostri cavalli di battaglia! Infatti, grazie ad alcuni consigli che Pierre ha ricevuto da amici Cuochi e Chef, ci riescono davvero bene!


Ascoltando i vostri consigli!


Leggendo i vostri commenti e le vostre richieste ci siamo accorti che molti hanno problemi con le patate al forno.

Con qualche piccolo trucchetto che vi sveleremo, d’ora in poi non avrete più problemi, bastano davvero pochi accorgimenti per ottenere un risultato perfetto.

Mi raccomando però, seguite alla lettera e non abbiate paura delle temperature del forno e della procedura…purtroppo leggendo in internet si trovano veramente ricette strampalate e preparazioni inutili….pochi ingredienti e pochi gesti per un contorno perfetto!


Ecco per voi le nostre Patate al Forno Croccanti e Perfette!


Croccanti e dorate all’esterno, morbide all’interno e dal gusto davvero ottimo, queste Patate al Forno sono una BOMBA, minimo sforzo per il massimo risultato!

Che ne dite, la prossima volta vi va di provare questa ricetta??

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


patate al forno croccanti perfette
  • 7-8 Patate (il tipo che preferite)
  • sale qb
  • timo selvatico qb
  • rosmarino fresco qb
  • 2-3 cucchiai di Olio EVO

La ricetta delle nostre Patate al Forno Croccanti e Perfette


Per prima cosa pelate le patate, lavatele bene e tagliatele in pezzi della grandezza regolare e abbastanza grandi. La dimensione delle patate è fondamentale, se le farete troppo piccole bruceranno all’esterno e resteranno secche anche all’interno, calcolate di fare una patata media in 4 pezzi e una grande in 6. Una volta tagliate lasciatele a bagno in acqua fredda per una mezz’ora almeno, cambiando l’acqua un paio di volte. Questo passaggio è molto importante, farà si che le patate perdano amido e quindi risultino più croccanti!

Una volta che saranno pronte preparate una teglia, adagiate sul fondo della carta assorbente, scolate le patate e versatele in una teglia antiaderente (userete meno grassi!!). Asciugate bene con la carta assorbente, meno acqua avranno e migliore sarà il risultato. Fate in modo che le patate siano ben distese e in un unico strato. A questo punto salate, speziate con il timo (o con spezie di vostro gusto, molto profumata anche l’erba cipollina o la maggiorana) e versate 2-3 cucchiai massimo di Olio EVO, mescolate tutto con le mani e poi fate in modo che siano ancora distribuite in un unico strato. Mi raccomando non esagerate con l’olio….non serve a nulla, basta che siano appena coperte da un velo. Aggiungete se volete del rosmarino fresco.


Ed ora la cottura!


Questo è un’altro passaggio fondamentale, dovete fidarvi e non aver paura della temperatura… Scaldate bene il forno, in modalità ventilata a 220°, quando sara caldo abbassate a 200° e infornate le patate. Dopo 20 minuti togliete le patate dal forno (saranno come in foto), giratele velocemente con una paletta facendo attenzione a non romperle troppo. Infornate nuovamente per 20-25 minuti abbassando il forno a 190°. Le temperature potrebbero variare leggermente da forno a forno, regolatevi di conseguenza. A questo punto controllate, dovrebbero essere pronte…


Non vi resta che servire le vostre Patate al Forno Croccanti e Perfette ancora bollenti…..vedrete che successone!


Come avete visto è una preparazione facilissima, veloce e golosa, basta solo seguire i consigli…a proposito, vi abbiamo svelato tutti i nostri trucchetti….fatene buon uso 🙂

Ed ora aspettiamo i vostri commenti…non vediamo l’ora di riceverli!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!