Patate ripiene di Salsiccia, Mozzarella e Pomodorini Confit, gratinate al forno

Patate ripiene di Salsiccia, Mozzarella e Pomodorini Confit, gratinate al forno

Una ricetta veloce e facile per un’antipasto o un secondo gustoso e goloso!

Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa abbiamo preparato delle patate al cartoccio in forno. Ma come spesso ci capita abbiamo sbagliato la dose e ne avevamo in avanzo…visto che non si butta nulla abbiamo inventato questa ricetta “svuota frigor”!! Abbiamo, infatti, utilizzato tutti ingredienti che erano già presenti nel nostro frigorifero.

Anche mia madre era bravissima in questo tipo di ricette. Lei aveva un’abilità straordinaria nel riutilizzare gli ingredienti che aveva in avanzo e creava piatti che ci lasciavano a bocca aperta. Utilizzava specialmente questi “scarti” nei ripieni o nella farciture. Buonissime erano le sue zucchine ripiene. In questa maniera riusciva sia ad utilizzare questa verdura che a casa mia era sempre abbondantemente presente (mio padre aveva un orto grandissimo), ma anche i famosi avanzi che aveva nel frigorifero. Ma l’aspetto più bello era che questo piatto aveva ogni volta un gusto differente, infatti il ripieno variava sempre. Una volta potevi trovarci della carne, un’altra volta del formaggio oppure altre verdure ma sempre trovavi il pane raffermo ammollato nel latte che era il suo segreto per mantenere il composto morbido!!

Noi, cercando di riprendere questa sua inventiva, volevamo creare un’antipasto facile e veloce, ma ragionando, a piatto finito, può essere considerato anche un secondo gustoso. Abbiamo deciso di farcire le nostre patate (andavano benissimo anche se fossero state lesse e non al cartoccio). Abbiamo preso dal frigorifero dell’ottima salsiccia di tacchino, delle mozzarelle che stavano per scadere, e i pomodorini confit che avevamo già utilizzato per una predente ricetta ma erano avanzati. Abbiamo sfruttato la patata stessa come base “cremosa” e abbiamo arricchito il ripieno con dell’aglio orsino, profumato ma non “pesante” al gusto.

Ecco per voi…..le nostre

Patate ripiene di Salsiccia, Mozzarella e Pomodorini Confit, gratinate al forno

Un piatto “povero”, facile e veloce da preparare dal gusto e dai profumi davvero eccezionali!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 patate lesse abbastanza grandi
  • 250 gr di salsiccia
  • 2 mozzarelle
  • 100 gr di pomodorini confit
  • aglio orsino qb
  • sale, pepe e olio EVO ab

PREPARAZIONE:

Iniziate lessando le patate (o come in questo caso utilizzando patate in eccesso per non buttarle 😊 ).

Prendete la salsiccia, sgranatela e fatela “sgrassare” in padella con un filo di olio EVO, sale, pepe e aglio orsino sino a che sarà ben dorata. Tagliate le mozzarelle e riducetele a cubettini.

Prendete le Patate, tagliatele a metà per il senso della lunghezza, con l’aiuto di un coltellino svuotatele lasciando un cm di bordo, mettete le patate che togliete in una ciotola, salate, pepate e aggiungete dell’aglio orsino, schiacciatele bene.

A questo punto aggiungete la salsiccia, la mozzarella a cubetti e i pomodorini confit, mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

Con il composto riempite bene le vostre patate, adagiatele man mano in una teglia da forno, quando avrete riempito tutte le patate infornate a 200° in modalità ventilata per un quarto d’ora circa, fino a che saranno ben dorate (non devono cuocere in quanto tutti gli ingredienti sono già cotti o si possono mangiare crudi),.

Togliete dal forno e lasciate intiepidire un paio di minuti. Ora non vi resta che impiattare e gustare questo delizioso piatto, che potrete utilizzare come antipasto sfizioso o come secondo fugace!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Patate ripiene di Salsiccia, Mozzarella e Pomodorini Confit, gratinate al forno”

Lasciaci un tuo commento!