Patate sabbiose al forno
Buongiorno a tutti, sempre per la nuova categoria dei contorni vi proponiamo delle buonissime patate sabbiose al forno, una ricetta molto veloce e dal gusto eccezionale, un contorno che è molto apprezzato anche dai più piccini.
Tanto gusto e tanta leggerezza
La ricetta in questo caso è stata fatta con l’uso di pochissimo burro (giusto per imburrare la teglia e non far attaccare le patate) e nessun’altro grasso. In questo modo può essere utilizzata anche da chi vuole stare più attento alle calorie, e sopratutto da chi vuole a prescindere dalla linea gustare piatti sani senza dover scendere a compromessi.
Noi abbiamo insaporito con del timo selvatico. Da quando Pierre è stato male l’anno scorso abbiamo deciso di concentrarci su sapori alternativi ed evitare tutto ciò che può portare a problemi, senza però rinunciare al gusto o a qualche alimento in particolare.
Potete ovviamente insaporire le vostre patate sabbiose con le spezie che più vi piacciono senza che ciò comporti modifiche alla ricetta; ci stà molto bene per esempio dell’origano o anche un mix di spezie più saporito (mix di pimenton dolce e agrodolce, o la miscela carioca leggermente piccante) per un contorno dal gusto più intenso.
Ecco per voi le nostre patate sabbiose al forno!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 Kg di patate a pasta gialla
- burro (qb per imburrare la teglia)
- Pangrattato circa 100 gr (per “infarinare” la teglia e per coprire le patate)
- Timo selvatico qb
- Sale e pepe qb
LA RICETTA:
Iniziate pelando e lavando le vostre patate (fate in modo che abbiano grossomodo tutte la stessa dimensione), asciugatele bene e poi affettatele ad uno spessore di circa 5-6 mm.
Prendete una teglia da forno, imburrate e cospargete con un poco del pangrattato in modo che tutta la superficie sia ben ricoperta. Ora iniziate a disporre le patate una sull’altra sino a completare tutta la teglia.
Una volta che avrete completato di disporre tutte le vostre patate cospargetele omogeneamente con il timo selvatico, salate e pepate a piacere; In ultimo cospargete con il pangrattato rimasto in modo che tutta le patate ne siano ricoperte (così facendo la sabbiatura sarà omogenea), infornate in forno già caldo a 200° in modalità ventilata per circa 30 minuti, poi verificate la cottura (dovranno risultare ben dorate e croccanti esternamente) e togliete dal forno.
Ecco per voi questo delizioso contorno di patate sabbiose al forno
un contorno leggero e gustoso, croccante e dorato all’esterno ma dal cuore decisamente morbido!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
1 thought on “Patate sabbiose al forno”