Penne alla norma
Ciao a tutti!
Oggi vi proponiamo un piatto semplice e veloce per utilizzare le melanzane, ortaggi favolosi di questa stagione, un primo piatto della tradizione italiana, le PENNE ALLA NORMA.
Vi basteranno pochi ingredienti e poco tempo a disposizione per preparare un piatto delizioso a cui nessuno saprà resistere!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI:
2 melanzane
400 gr di polpa di pomodoro
40 Gg di ricotta salata stagionata
160 gr di penne
Qualche foglia di basilico fresco
Sale, pepe, menta e Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Cominciate lavando bene le vostre melanzane (1), poi togliete il picciolo e tagliatele a fette dello spessore di circa 2-3 mm (2), mettetele poi in un colapasta a strati mettendo del sale grosso tra uno strato e un altro (3), quando sarete all’ultimo strato metteteci sopra un peso (4) e lasciate così per un paio d’ore in modo che perdano l’amarognolo.
Trascorse un paio d’ore avranno perso l’amarognolo e fatto acqua (5), sciacquatele con acqua fredda in modo da eliminare il sale in eccesso, poi strizzatele bene e friggetele poche per volta in olio EVO (6) fino a farle ben dorare, quando saranno ben dorate mettetele a scolare in una ciotola con carta assorbente, non salate in quanto risulteranno già saporite (7).
Ora iniziamo a preparare il sugo, mettete in una padella capiente un paio di cucchiai di olio EVO (8), fate scaldare leggermente e poi aggiungete la polpa di pomodoro (9) e il basilico (10), fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, aggiungendo dell’acqua se si asciuga troppo, mentre il sugo cuoce mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco e una volta a bollore salate e tuffateci le penne.
Quando le penne saranno quasi cotte aggiungete al sugo circa metà delle melanzane fritte (11) e continuate le cottura, aggiungete poi la pasta scolata al dente (12) e mantecate bene fino a completa cottura della pasta, se serve aggiungete poca acqua di cottura (13).
Completata la mantecatura impiattate, aggiungete le melanzane fritte che avevate lasciato da parte, un paio di foglie di basilico fresco e un’abbondante spolverata di ricotta salata stagionata…..
Buon appetito!!
Ottimo piatto, lo conosco bene…..avendo un Papà siciliano!! 🙂
Grazie mille 😀 per noi è uno dei più buoni primi in assoluto 🙂
Anche per me ?
😀
La polpa di pomodoro va solamente bollita senza aver soffritto uno spicchio di aglio o della cipolla?
io la faccio senza aglio o cipolla, comunque volendo puoi tranquillamente far soffriggere prima loro e poi la polpa, a gusto personale 🙂
La domanda l’ho posta per un preciso motivo, una ricatta non si sa mai qual è quella giusto, quella vera, ognuno la fa a modo suo anche se la base le accomuna un po’ tutte.
Io l’ho sempre fatta (per sempre intebndo 35 anni) bollentdo il pomodoro con due spicchi di aglio interi che poi vanno eliminati, quindi aglio bollito, tante altre ricette invece fanno usi diu aglio soffritto, raramente vedo usare la cipolla. Grazie.
Da quello che so la tua è quella giusta…. noi l’abbiamo adattata 😀